Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 4

L'Opera

La Piazza dei Tramonti di Punta Braccetto

Un suggestivo affaccio sul mare che qualifica la frazione. La sistemazione dell’area migliora la viabilità e la fruibilità pedonale dei residenti e dei villeggianti

Un intervento semplice e gradevole per riqualificare l’area di Punta Braccetto che si allarga alla fine della strada principale della frazione marinara. L’amministrazione comunale, che ci ha affidato l’incarico di progettazione e direzione lavori (progettista e D.L. arch. Rosario Scillone, D.L. geom. Danilo Portelli e RUP geom. Franco Paparazzo), ha voluto sistemare complessivamente il sito attraverso la realizzazione di una piazza-terrazza affacciata sul mare ed opere di sistemazione stradale. Inoltre, per una migliore fruibilità della zona, si è reso necessario utilizzare una superficie, con contratto di comodato d'uso gratuito a tempo indeterminato tra privati e amministrazione, destinata a parcheggio. Si sono eseguiti lavori di livellamento del terreno, di opere impiantistiche, fondazioni stradali.
La pavimentazione della piazza è stata realizzata utilizzando il monostrato vulcanico che assicurerà durata, qualità e decoro, mentre per i dentelli è stata impiegata la pietra di calcare duro tipica del nostro territorio. Per quanto riguarda la viabilità, le cui opere hanno riguardato più precisamente la via Salso, è stato utilizzato materiale tipico del nostro territorio: tout venant di cava e conglomerato bituminoso per la sede stradale e mattonelle d'asfalto e dentelli in calcare duro per i marciapiedi.
Attenzione particolare è stata posta all’illuminazione installando nuovi pali e luci incassate a pavimento per esaltare nelle ore serali le linee compositive della piazza. L’opera è stata inaugurata il 14 maggio scorso dal sindaco Dipasquale, alla presenza del dott. Antonio Di Paola (collaboratore del primo cittadino per le problematiche attinenti a Punta Braccetto) dei funzionari, dei residenti della frazione. A celebrare il rito di benedizione è stato l’arcivescovo di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro (nativo di Santa Croce Camerina).
L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 168.100,00 euro; ad eseguire i lavori la ditta aggiudicataria Zappietro Paolo Antonio di Gela con un ribasso del 21,7697%. I lavori, iniziati l’8 novembre dello scorso anno, sono durati poco meno di cinque mesi.

Autori: Rosario Scillone - Danilo Portelli (Settore VII)

inaugurazione
Inaugurazione del 14 maggio 2012
scogliera