Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 4

L'Editoriale

di Nello Dipasquale

Il bilancio di previsione 2012 è stato approvato a maggioranza entro il mese di giugno (secondo Comune in provincia dopo Vittoria a dotarsi dello strumento finanziario) con l’impegno e lo sforzo di una maggioranza compatta e determinata. Ci tengo a ringraziare i consiglieri tutti, anche quelli dell’opposizione per il loro contributo, gli uffici ed i funzionari che hanno dimostrato, come sempre, qualificata applicazione e competenza. La soddisfazione è, naturalmente, quella di avere definito uno strumento importantissimo per il funzionamento della pubblica amministrazione, riuscendo a calibrare gli interventi in modo da rispettare il patto di stabilità e non penalizzare servizi essenziali come quelli sociali, che intendiamo tutelare strenuamente a fronte dei tagli dei trasferimenti statali e regionali passati, presenti e futuri. Il contenimento delle spese ed il potenziamento degli uffici per il recupero dell’evasione tributaria sono le due coordinate principali su cui abbiamo “costruito” l’impianto del bilancio. Il contenimento delle spese è un processo che abbiamo già da tempo avviato con, ad esempio, la cancellazione delle circoscrizioni e delle auto blu, a cui si aggiunge la riduzione dei costi delle indennità di sindaco, assessori e funzionari e delle missioni. Il dispiacere e la mortificazione, invece, derivano dal constatare quanto sia vicina la deriva a cui i comuni stanno andando incontro, asfissiati dai continui tagli e dai gravi ritardi dei trasferimenti statali e regionali nelle proprie casse. Ciò che un tempo appariva normale e scontato, come la garanzia dei servizi fondamentali, oggi paradossalmente diventa motivo di vanto per quelle amministrazioni che riescono a non comprometterli. Abbiamo scelto di non intervenire sulla tassazione non toccando la Tarsu e mantenendo l’aliquota base dell’IMU riferita alla seconda casa al 7,60% anche per il saldo di dicembre, rinunciando a ritocchi al rialzo che avremmo potuto fare.
Pensiamo di essere riusciti complessivamente a predisporre un bilancio equilibrato, sobrio e responsabile.
Stiamo attraversando tempi difficili e preoccupanti che richiedono grande senso di responsabilità e ancora maggiore attenzione verso ogni canale di finanziamento a cui potere attingere per sostenere la nostra economia, per investire sulle nostre potenzialità e realizzare opere di riqualificazione e utilità pubblica.
E’ un cammino difficile e gravoso, ma è la scommessa più impegnativa per tutti noi, a cui non possiamo sottrarci; in gioco c’è la conduzione di una vera e propria battaglia per la difesa della dignità e della operosità di una comunità e delle sue rappresentanze.

sindaco
Nello Dipasquale - Sindaco