Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 4

Commissione Risanamento Centri Storici

L'attività del trimestre maggio - luglio

Proficua riunione della Commissione Risanamento Centri Storici quella del 22 giugno scorso con l’approvazione di importanti punti posti all’ordine del giorno. Esitata favorevolmente, dopo un apposito sopralluogo, la variante del progetto di restauro dell’affresco del battistero della Cattedrale di S. Giovanni predisposta dai restauratori Sebastiano Patanè e Susanna Stampanoni Bassi. Durante la fase di pulitura dell’affresco è emersa la presenza di numerose e pesanti ridipinture di natura sintetico-vinilica che alterano le cromie e il pregevole aspetto degli affreschi, opera del maestro Salvatore Cascone. La variante, il cui importo ammonta a 20.812,56 euro, è stata proposta per rimuovere le sovrapposizioni eseguite dallo stesso maestro Cascone con risultati però compromettenti per l’integrità dell’opera originaria. Nella seduta successiva (19 luglio) la Commissione ha anche esitato la soluzione progettuale relativa alla zona basamentale dell’affresco, precedentemente ricoperta da lastre di marmo che sono state rimosse per realizzare dei pannelli rifiniti, che verranno applicati separati dalla muratura sottostante tramite una intelaiatura d'acciaio, creando così una intercapedine che avrà la funzione di contrastare l'umidità di risalita.
Parere favorevole per il piano di ripartizione residui fondi L.R. 61/81 (consuntivo 2011).
Si tratta della ripartizione di 823.423,95 euro di avanzo vincolato di fondi della legge n. 61/81 proveniente da economie dell’esercizio finanziario del 2011. Il piano di ripartizione dei fondi prevede di destinare 111.437,77 euro ad oneri per il personale del settore, 525.000 euro ad integrazione delle risorse già stanziate per il restauro e recupero funzionale dell’ex Teatro della Concordia e 186.986,18 euro per la manutenzione degli immobili comunali, sedi viarie, pubblica illuminazione, arredo urbano e reti idriche e fognarie del centro storico.

Altro importante strumento di programmazione esitato favorevolmente dalla Commissione è stato il Piano di Spesa 2012, predisposto ai sensi della l. r. 61/81. La ripartizione dei 4 milioni di euro, assegnati dalla Regione siciliana per l’anno 2012, privilegia l’inserimento di alcune opere che hanno continuità con interventi già realizzati o in corso di realizzazione, ad esempio la riqualificazione di via Roma (parte Rotonda), il recupero di sentieri storici del versante sud di Ibla (tratto Chiesa Santa Barbara-Discesa dei Miracoli-via Torrenuova), la riqualificazione di via Mariannina Coffa (tratto Corso V. Veneto-Ponte Cappuccini). Tra gli interventi di riqualificazione urbana è stata inserita la realizzazione dell’impianto di fitodepurazione e di opere finalizzate a collegare la vallata Santa Domenica con Cava Gonfalone, nell’ambito del progetto del Parco Urbano delle due vallate. Tra gli interventi è previsto un finanziamento di 325.000 euro per il recupero funzionale dei piani bassi dell’ex Palazzo della Cancelleria da destinare a sede dell’istituenda “Accademia della Musica”. Ripartiti 800.000 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, circa 312.000 euro per spese generali, 230.000 euro per la manutenzione delle chiese, 500.000 euro per contributi a privati per il recupero del patrimonio edilizio-abitativo e 300.000 euro per l’erogazione di contributi diretti ad incentivare le attività economiche.

commissione
Commissione Risanamento Centri Storici