Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 4

Iniziative pedagogiche

1° edizione di Musica!

I ragazzi degli istituti scolastici comunali alla lezione concerto del Maestro Alberto Firrincieli

Si è svolta lo scorso 10 maggio presso i locali della Cattedrale di San Giovanni Battista (messi gentilmente a disposizione dal Parroco Padre Carmelo Tidona) la prima edizione di “Musica!”, la lezione concerto di Musica Antica tenuta dal Maestro Alberto Firrincieli, accompagnato dal tenore Dario Adamo, ed organizzata dall’Associazione Culturale Hyblean Landscape, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa e la Banca Agricola Popolare di Ragusa. L’evento, rivolto agli alunni degli istituti scolastici comunali che hanno partecipato numerosi affollando la cattedrale, è stato voluto proprio in ragione dell’importante ruolo pedagogico svolto dalla musica, peraltro confermato dall’indirizzo musicale assunto da tanti istituti della città. Come associazione culturale Hyblean Landscape, insieme ad Antonio Chessari e Gaetano Piccione, abbiamo pensato di scegliere un luogo non casuale, non solo per motivi di natura logistica, dal momento che era necessario un organo inserito in un luogo capace di accogliere centinaia di persone, ma anche e soprattutto perché abbiamo voluto fortemente un contesto sacro che valorizzasse gli spartiti scelti dal Maestro, inserito peraltro in un ambito quale quello del centro storico superiore, invero ormai poco frequentato dai più giovani. Non da ultimo, l’iniziativa si inserisce in un percorso di collaborazione da tempo intrapreso con la Diocesi di Ragusa e volto alla valorizzazione dei beni artistici e monumentali di sua pertinenza.
Alberto Firrincieli, Maestro di giovane età ma già forte di un’esperienza internazionale più che invidiabile, è ragusano di nascita; ha seguito i propri studi a Cremona per trasferirsi poi a Bangkok in Thailandia dove attualmente risiede svolgendo la professione di docente di clavicembalo e storia della musica presso il Dipartimento di Music Performance della Assumption University. E’, inoltre, fondatore e direttore dell'AU Gregorian Chant Choir, della Siam Ratchadapisek Chamber Orchestra e vanta, fra gli altri, rapporti di collaborazione con la Yamaha.

Durante la lezione concerto il Maestro Firrincieli si è esibito alle tastiere dell’organo intonando una selezione scelta tra i repertori di Frescobaldi, Gabrieli, Handel e Bach, intrattenendo e coinvolgendo il giovane pubblico con un approccio pedagogico adatto all’età degli alunni ed attento a scongiurare gli eventuali cali di attenzione, non mancando di trasmettere nozioni sulla storia della musica e sulla tecnica di funzionamento dell’organo. Particolarmente suggestivi i brani in cui, alle note dello strumento musicale, si è aggiunta la voce del tenore Dario Adamo.
L’iniziativa vuole essere una prima esperienza con la quale ci auguriamo di essere riusciti a dimostrare, in sinergia con l’amministrazione comunale, come senza fare ricorso a tante parole, ma solo con le giuste strategie e tanta dedizione, si possano realizzare iniziative culturali che valorizzano concretamente la nostra città, ed è stato bello poterlo fare nel segno della musica facendo partecipiti i ragazzi.

Autore: Daniele Pavone
dell'Associazione Culturale Hyblean Landscape

manifesto
Il manifesto dell'iniziativa