Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 2

Commissione Risanamento Centri Storici

L'attivita' del 1° quadrimestre

Due le sedute tenute dalla Commissione Risanamento Centri Storici nel primo quadrimestre dell’anno. In quella del 15 febbraio è stata esaminata ed approvata la proposta di rimodulazione del Piano di Spesa anno 2011. Il presidente dell’organismo, Giovanni Cosentini, ha specificato che l’amministrazione ha ritenuto opportuno rimodulare alcune voci dello strumento di programmazione a seguito di nuove necessità emerse in relazione agli interventi previsti. Tra queste l’aumento dell’importo destinato alla manutenzione delle botteghe artigiane di via del Mercato, da 95.000 euro a 150.000 euro, per dotarle di servizi igienici e punto ristoro in modo da incentivare la fruizione turistica e renderle anche oggetto di bando di gestione. L’importo previsto di 190.000 euro destinato al finanziamento integrativo dei lavori di realizzazione della strada S. Leonardo verrà invece utilizzato come finanziamento integrativo per l’indennità di esproprio dell’ex cinema Marino.
Al restauro della scalinata e della ringhiera dell’ingresso laterale del Duomo di San Giorgio si è aggiunto il restauro dei portoni in legno su piazza Duomo per un importo complessivo di 80.000 euro (anziché 47.500). Aumentati gli importi per i lavori di manutenzione degli immobili comunali del centro storico, per i lavori di manutenzione della ringhiera in ferro di corso Don Minzoni e per gli interventi di manutenzione e restauro finalizzati alla salvaguardia del patrimonio monumentale e delle opere d’arte mobili di particolare pregio. L’intervento previsto di realizzazione della fattoria didattica e del miglioramento dei relativi percorsi nella vallata S. Domenica viene modificato, a seguito di un atto d’indirizzo del consiglio comunale, in “progetto del parco urbano delle vallate Santa Domenica e Cava Gonfalone”. Eliminata la spesa di 142.500 euro per “primi interventi di riqualificazione del tratto di via Roma compreso Corso Italia e la Rotonda”, dal momento che i lavori sono finanziabili con le economie del progetto di riqualificazione di via Roma, attualmente in corso. Aumentato l’importo a 580.000 euro (anziché 313.500) dei contributi per il recupero dell’edilizia abitativa e per il restauro delle facciate esterne. La proposta di rimodulazione prevede anche l’inserimento di due nuovi interventi: la concessione di contributi per interventi da effettuarsi su palazzi storici di civile abitazione inseriti nella lista patrimonio Unesco (50.000 euro) e le indagini, il monitoraggio ed interventi urgenti per la salvaguardia dell’incolumità pubblica (50.000 euro).

Diversi i progetti che l’organismo ha esitato nella seduta del 12 aprile. Approvata la proposta di variante dei lavori di pubblica illuminazione e riqualificazione di via Roma, che si è resa necessaria perché nel corso dei lavori è emersa una vetusta rete di sottosuolo con vani tecnici e diramazioni di cui non si conosceva l’esistenza. Parere favorevole per i due progetti di miglioramento dell’assetto idrogeologico, mitigazione e messa in sicurezza dell’alveo del fiumicello S. Leonardo (tratto compreso tra la S.S. n. 194 e la Discesa San Leonardo) e dell’alveo del torrente Puzzo (tratti immediatamente a monte e a valle del ponticello sulla S.S. n. 194), entrambi predisposti per partecipare ai bandi di accesso ai fondi europei per lo sviluppo regionale (FESR). La Commissione ha poi affrontato le problematiche legate all’installazione di dehors, condividendo la proposta di avvio delle procedure per modificare le norme tecniche di attuazione del Piano Particolareggiato Esecutivo del centro storico, dopo che lo strumento di pianificazione sarà approvato dal CRU. Esitato infine il progetto esecutivo di arredo urbano della piazza G.B. Hodierna con la raccomandazione di rivedere la configurazione della gradonata e la tipologia dei dissuasori di illuminazione.

commissione
Seduta Commissione Risanamento Centri Storici del 12/4/2012
piazza g.b.odierna
Piazza G.B. Hodierna oggetto della progettazione di arredo urbano