Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 2

Il protocollo d'intesa tra Comune ed Arpa

Il Comune di Ragusa e l’Arpa Sicilia sottoscrivono un accordo sperimentale per il monitoraggio

Sarà installato per tutto il 2012 un sistema di monitoraggio dei campi elettromagnetici nel territorio comunale, finalizzato all’acquisizione ed alla registrazione continua dei dati di emissione. E’ il frutto di un accordo stipulato tra il Comune di Ragusa, rappresentato dal sindaco Nello Dipasquale, e l’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) della Regione Sicilia, rappresentata dal commissario straordinario ing. Salvatore Cocina, sottoscritto lo scorso 23 marzo. Sono tre le centraline a RF che verranno installate in punti individuati dal Comune, in collaborazione con l’Arpa, in relazione alla tutela della popolazione e nell’ottica della pianificazione di installazione di nuove stazioni radio base. L’agenzia regionale per la tutela ambientale metterà a disposizione dell’ente comunale i risultati del sistema di monitoraggio e definirà una mappatura dei valori di campi elettromagnetici monitorati per evidenziarne la distribuzione sul territorio comunale.
L’impegno assunto dal Comune di Ragusa è quello di mettere a disposizione dell’Arpa le cartografie della città ed una mappa aggiornata degli impianti per telefonia mobile, di rendere consultabili i dati rilevati pubblicandoli sul proprio sito internet ed anche di organizzare un convegno pubblico a chiusura della campagna di monitoraggio per illustrarne i contenuti e le risultanze. “E’ un accordo importante – sottolinea il primo cittadino – che vogliamo sperimentare condividendo con l’Arpa Sicilia la finalità comune di garantire la tutela della salute pubblica rispetto ad un uso collettivo di apparecchiature elettriche ed elettroniche in costante diffusione ed evoluzione, che pone seri interrogativi sugli effetti dell’esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici e spinge a porre massima attenzione alla regolamentazione della materia, sicuramente complessa e delicata”. Per il monitoraggio dei valori di campo saranno maggiormente prese in considerazione le zone abitative di particolare densità edilizia e quelle in prossimità di istituti scolastici, asili, ospedali, case di cura e parchi.

Dipasquale e Cocina
Il Sindaco Dipasquale ed il Dott. Cocina sottoscrivono l'accordo