Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 2

Il recupero

I percorsi storici della Discesa dei Miracoli

Il parco della vallata Santa Domenica si arricchisce di un altro percorso storico

Stanno per essere ultimati i lavori che renderanno fruibile il percorso storico discesa (salita) dei Miracoli che faceva parte di una rete di mulattiere che metteva in comunicazione il fondo valle col centro abitato e permetteva inoltre l’accesso ai vari terrazzamenti del versante che venivano sfruttati per ricavarne prodotti ortofrutticoli destinati all’alimentazione urbana locale.
Nuove e più redditizie tecniche di coltivazione hanno scoraggiato i proprietari a continuare lo sfruttamento dei terrazzamenti e inoltre l’abbandono quasi totale della locomozione animale ha reso poco necessaria la rete di mulattiere della zona che si sviluppava principalmente in senso ortogonale all’andamento del versante. Infine la nascita della strada di circonvallazione (anni ‘60), con andamento parallelo al fondo valle, ha troncato brutalmente tutti questi percorsi rendendoli in buona parte inservibili. Stessa sorte è toccata al percorso oggetto dell’intervento in atto, che nel corso dei decenni successivi, venendo a mancare forme minime di manutenzione, è stato sopraffatto da un incontrollato sviluppo della vegetazione spontanea (arborea, arbustiva, erbacea) che ha provocato parecchie frane nelle strutture murarie. Il completo abbandono lo ha fatto diventare un totale ricettacolo di spazzatura e un deposito a cielo aperto di materiale di risulta di vario genere compromettendone la sicurezza igienica.
Scopo principale dell’intervento è stato quello di mettere in comunicazione la via avv. G. Ottaviano (ex circonvallazione) nei pressi della chiesa di Santa Barbara con la via Torrenuova nei pressi della chiesa di Santa Petronilla mantenendo le caratteristiche intrinseche del percorso originario (sviluppo plano-altimetrico) e salvaguardando ogni preesistenza ancora recuperabile a testimonianza di un passato non molto lontano fatto di cose semplici ma che testimonia la laboriosità e l’attaccamento dei cittadini ragusani al proprio territorio. A lavori ultimati si potrà raggiungere a piedi in modo agevole e veloce il centro del quartiere barocco avendo avuto l’accortezza di parcheggiare l’auto (o altro mezzo di trasporto) negli appositi spazi limitrofi alla via avv. G. Ottaviano (Don Minzoni, San Paolo).
Il progetto sostanzialmente prevede la pavimentazione in basole del percorso, l’illuminazione e il ripristino delle murature di contorno. Per le caratteristiche intrinseche dei luoghi la gestione del cantiere è risultata particolarmente difficoltosa ed è stato impossibile rispettare i tempi contrattuali iniziali. Infatti l’orografia della zona non ha permesso l’utilizzo di mezzi meccanici anche modesti e l’approvvigionamento dei materiali è avvenuto in modestissime quantità per la mancanza di aree comode di stoccaggio.
Inoltre la tipologia delle lavorazioni non ha consentito l’utilizzo di un numero consistente di operai perché, per motivi di sicurezza, non è stato possibile creare più fronti di lavoro. A oggi risultano complete tutte le opere murarie e la sistemazione dei terrazzamenti mentre rimangono da definire l’installazione dei corpi illuminanti e alcuni tratti della pavimentazione. L’ultimazione dei lavori è prevista per il prossimo mese di maggio e al momento non si riscontrano motivi ostativi per impedirla.

RUP: ing. Carmelo Raniolo del Settore VI
Progettazione e DL: ing. Corrado Caruso Olivo e arch. Daniele Migliorisi, professionisti esterni
Addetto alla Contabilità: geom. Emanuele Tumino, professionista esterno
Coordinatore della Sicurezza: arch. Katia Brullo, professionista esterno
L’importo complessivo autorizzato ammonta a € 424.869,07 di cui € 281.770,49 per lavori.

Autore: Carmelo Raniolo

vista d'insieme
Vista d'insieme prima dei lavori
vegetazione spontanea