Tasse e tributi
TOSAP
Cos'è la TOSAP
La TOSAP è la tassa dovuta per l'occupazione di qualsiasi natura di spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune.
L'occupazione può essere:
- temporanea quella che ha durata inferiore ad un anno;
- permanente quella che ha durata di almeno un anno o che è all'interno di aree mercatali.
Sia per l'occupazione temporanea che per quella permanente deve essere presentata richiesta di autorizzazione ai vari
Settori Comunali competenti per materia.
Per le occupazioni permanenti entro 30 giorni dal rilascio dell'autorizzazione da parte dei Settori
competenti va presentata denuncia ai fini TOSAP e va pagata la tassa. Tale denuncia è valida anche per gli anni successivi
sempre che non intervengano modifiche. Per gli anni successivi al primo basta solo il pagamento della tassa.
In caso di modifiche va presentata denuncia di variazione .
Nel caso di cessazione va presentata denuncia di cessazione presso l'Ufficio Tributi.
La tassa per le occupazioni permanenti è dovuta per anno solare.
Per le occupazioni temporanee l'obbligo della denuncia è assolto con il pagamento. Il pagamento va effettuato prima del rilascio dell'autorizzazione.
Il Comune di Ragusa ha approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 21/03/2019 la modifica al Regolamento per l'applicazione e la disciplina della Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche. (scarica il Regolamento) .
Con la medesima deliberazione sono state approvate le tariffe per l'anno 2019 (scarica le tariffe) e la classificazione delle vie cittadine ai fini dell'applicazione della TOSAP (scarica classificazione vie).
Come si applica e come si paga
La tassa è determinata in base alla superficie occupata, alla modalità di occupazione e alle tariffe deliberate dall'ente,
disponibili presso l'Ufficio. Il pagamento va effettuato su bollettino di c.c. postale intestato al Comune prestampato
disponibile presso l'Ufficio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio.
Scadenza pagamenti
Per l’anno 2020 le scadenze sono state differite dalla Delibera di Giunta Municipale n. 112 del 16/04/2020
TOSAP (permanente) differimento dei termini di scadenza di cui al comma 3 dell’art. 33 del regolamento della tassa sull’occupazione spazi ed aree pubbliche:
- la prima e la seconda rata con scadenza nel mese di aprile, differimento al 30 settembre;
- la terza con scadenza nel mese di luglio con differimento al 31 ottobre;
- la quarta rata con scadenza nel mese di ottobre, differimento al 30 novembre
Modulistica
- Istanza rateizzazione (formato docx), Istanza rateizzazione (formato pdf),
- Istanza subentro voltura(formato docx), Istanza subentro voltura (formato pdf),
- Istanza cessazione del suolo pubblico (formato docx), Istanza cessazione del suolo pubblico (formato pdf),
- Istanza denuncia/inizio della occuopazione (formato docx), Istanza denuncia/inizio della occuopazione (formato pdf),
- Istanza annullamento autotutela (formato docx), Istanza annullamento autotutela (formato pdf),
Ufficio
Settore 9 - Risorse Tributarie
Responsabile del tributo: Sig.ra Angela Criscione
Ubicazione: Via M.Spadola, 56 - Tel. 0932.676824 - 676845
e-mail: tosap@comune.ragusa.it
Orario
Si informano i cittadini che l'apertura al pubblico degli uffici del Settore IX - Tributi adottato dal 1/11/2021 al 31/12/2021 sarà il seguente : Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Aggiungi questo link su: