Tasse e tributi
ICI
Cos'è l' ICI
L'ICI è un'imposta dovuta dai proprietari di fabbricati, aree edificabili, terreni agricoli siti nel territorio del Comune, ovvero dai titolari di diritti reali di usufrutto, di uso o abitazione, di enfiteusi e di superficie sugli immobili stessi, dal locatario nei contratti di leasing, dal concessionario nel caso di concessione su area demaniale.
La base imponibile dell'ICI per i fabbricati iscritti in catasto è data dalla rendita catastale vigente al 1° gennaio dell'anno di imposta rivalutata del 5% alla quale vanno applicati dei moltiplicatori diversificati in relazione alla classificazione catastale degli immobili; per i terreni è data dal reddito dominicale al 1° gennaio rivalutato del 25% e moltiplicato per il moltiplicatore 75; per le aree edificabili è data dal valore venale in comune commercio al 1° gennaio determinato con riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all'indice di edificabilità, alla destinazione d'uso consentita. Il valore delle aree edificabili risulta determinato per zone omogenee dall'Ente.
Alla base imponibile vanno applicate le aliquote d'imposta deliberate dall'Ente. Per l'anno 2009 le aliquote sono:
- 4 per mille per l'immobile adibito ad abitazione principale
- 6,50 per mille per tutti gli altri immobili escluse le aree edificabili
- 7 per mille per le aree edificabili
- 5,50 per mille per gli immobili dati in locazione a titolo di abitazione principale in base ai contratti di locazione concordati su base territoriale tra le categorie della proprietà edilizia e delle categorie più rappresentative dei conduttori previsti dal c.3 dell'art.2 della legge n.431/1998.
Per fruire dell'aliquota agevolata del 5,50 per mille deve essere presentata apposita richiesta mediante raccomandata postale contenente gli estremi catastali degli immobili locati e del contratto di locazione registrato.
Detrazione
Per l'unità abitativa adibita ad abitazione principale(intendendosi per tale quella di residenza) del soggetto passivo d'imposta è prevista una detrazione dall'imposta dovuta fino a concorrenza del suo ammontare di € 103,29 annue.
Novità
Dall'anno 2008 ai sensi del decreto legge n.93 del 27/05/2008 l'abitazione principale, escluse quelle classificate in A1, A8, A9, sono esenti dall'imposta.
Sono esenti dall'imposta anche le pertinenze dell'abitazione principale, ancorché distinti in catasto, purchè facenti parte dello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l'abitazione principale (art.14 dal Regolamento Comunale
ICI).
Sono esenti anche gli immobili che secondo il Regolamento ICI sono assimilati all'abitazione principale.
Le fattispecie previste sono due:
- Gli immobili di uno o entrambi i genitori, concessi in uso gratuito ai figli che dopo aver contratto matrimonio, hanno stabilito negli stessi la propria residenza (art.15 Regolamento Comunale ICI). E' necessario però presentare istanza su apposito modulo disponibili presso gli uffici ed il beneficio ha effetto dall'anno successivo in cui si verifica la condizione sopra indicata;
- L'immobile posseduto a titolo di proprietà o di usufrutto di anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituto di ricovero sanitario a seguiti di ricovero permanente purchè lo stesso non sia locato (art.16 Regolamento Comunale ICI). Sono esenti anche gli immobili delle cooperative a proprietà indivisa adibita ad abitazione principale e gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti Autonomi Case Popolari.
Quando e come si paga
Entro il 16 giugno va pagata la I rata in acconto pari al 50% dell'imposta dovuta calcolata sulle aliquote dell'anno precedente ed entro il 16 dicembre la II rata a saldo dell'imposta dovuta applicando le aliquote dell'anno di competenza.
L'imposta va pagata:
- mediante bollettino di c.c. postale ICI n.89130116 intestato alla SERITSICILIA S.P.A. ICI-Ragusa presso gli sportelli della SERIT siti in via Ercolano o presso qualsiasi ufficio postale;
- on-line collegandosi al sito internet www.MpSERIT.it(epay@web);
- mediante mod. F24.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio.
Ufficio
Settore 3 - Gestione servizi contabili e finanziari - Gestione entrate tributarie e patrimoniali,
Servizi economali
Responsabile del tributo: Rag. Maria Tinè
Ubicazione: Via M.Spadola, 56 - Tel. - 0932.676812 - 676808 - 676809 - 676810 - 676811 -
676813 - 676814 - 676815
Fax 0932.676837
e-mail: ici@comune.ragusa.it
Orario
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00


Aggiungi questo link su: