Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 3

L'evento culturale

A tutto volume

Libri in festa a Ragusa - Alla terza edizione migliaia di presenze

Un boom di presenze. Una folla entusiasta (accorsa anche dalla provincia e da altre città italiane) si è stretta attorno agli eventi della 3° edizione di “A tutto Volume” che si è svolta nel centro storico di Ragusa (Superiore e Ibla) dal 24 al 27 maggio. La manifestazione, patrocinata e sostenuta dal Comune di Ragusa, è un fenomeno in crescendo, che ha visto quest’anno straboccare tutti i luoghi di incontro con gli autori, ponendo agli organizzatori anche qualche problema per la sicurezza (ad esempio l’incontro con Concita De Gregorio si è dovuto spostare dalla chiesa di Santa Teresa, stracolma di gente, al più capiente auditorium della chiesa di San Vincenzo Ferreri). Una partecipazione massiccia anche alle iniziative collaterali di “Extra volume”, ai laboratori per bambini, ai laboratori creativi, alla passeggiata letteraria del sabato notte, alle mostre.
Il grande successo di “A tutto volume” ha un significato molto chiaro; mostra quanto sia consistente la fame di cultura, la voglia di partecipare a occasioni importanti di confronto e conoscenza. Il libro come veicolo di informazioni, saperi, emozioni, riflessioni, storie, invenzioni accomuna la coscienza collettiva, il desiderio di elevazione, la curiosità del mondo, il piacere della libertà che dà la lettura; non a caso in latino “libro” e “libero” sono omonimi (liber). Molti i titoli che pongono temi attualissimi e inquietanti: “L’assalto alle bellezze d’Italia” di Gian Antonio Stella (storie di vandalismi, un viaggio attraverso gli scempi del territorio e del patrimonio artistico e architettonico con qualche raro esempio di buona amministrazione), “I soldi dei partiti” di Elio Veltri e Francesco Paola, “Troppo coincidenze” di Giuseppe Ayala (un coinvolgente racconto dell’esperienza vissuta con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e i dubbi legati alla commistione tra criminalità mafiosa e pezzi deviati dello Stato che molte concomitanze suggeriscono), “Elogio del moralismo” di Stefano Rodotà (è il frutto di uno sfogo, ho scritto questo libro per dire “basta” alla volgarità e all’illegalità dilagante della vita pubblica, ha rimarcato l’autore), “L’ultimo volo per Punta Raisi” di Francesco Terracina, prodotto di un’inchiesta sul disastro aereo (presto dimenticato) del DC8 dell’Alitalia del 5 maggio 1972 che mette in luce l’assenza di una verità sostanziale (sciagura o strage?).

Un’abbuffata di pagine, dediche, domande, di andirivieni da un luogo all’altro (sacrificando purtroppo diversi appuntamenti concomitanti) per conoscere gli scrittori, sentirli parlare della loro ricerca, della loro esperienza, dei loro personaggi. Così è stato per Chiara Gamberale, Fabio Geda, Davide Enia, Ferdinando Scianna, Michele Mirabella, Riccardo Staglianò, Ginevra Bompiani, Mauro Covacich, Bruno Gambacorta, Gianni Riotta, Giuseppina Torregrossa, Ben Pastor, Valerio Rossi Albertini, Donato Carrisi, Emanuele Trevi, Dario Salvatori, Rocco Moliterni, Myrta Merlino.
Soddisfatti i librai che hanno registrato vendite oltre le aspettative. Soddisfatta l’amministrazione comunale per il protagonismo che la città di Ragusa ha saputo esprimere. Soddisfatti gli operatori economici del centro storico che in alcuni casi (ad esempio i bar di Ragusa Superiore) si sono trovati “impreparati” ad offrire adeguato ristoro. Soddisfatti il direttore scientifico dell’evento Roberto Ippolito e il direttore organizzativo (Fondazione degli Archi) Alessandro Di Salvo per la straordinaria risposta di autori, case editrici e pubblico. “Altre città si sono offerte di ospitare la manifestazione, ma noi abbiamo detto di no – ribadiscono entrambi – amiamo Ragusa e qui vogliamo restare. Aiutateci a farlo”. L’appello è rivolto ai soggetti pubblici e privati a cui per il futuro si chiede maggiore sostegno e investimento.

inaugurazione
Chiesa Badia Inaugurazione