Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Centro Risorse per lo Sviluppo Sostenibile

Incubatore d'impresa

Info:

L'attività di accompagnamento e start – up d’impresa viene erogata attraverso l’ incubatore d'impresa con una serie di servizi per supportare aspiranti e nuovi imprenditori nella progettazione e realizzazione della loro idea imprenditoriale.

Tale progetto è finalizzato a sostenere le nuove realtà produttive nella fase di avvio, mediante servizi di consulenza, assistenza e formazione. Sono, inoltre, messi a disposizione spazi attrezzati funzionali alla neo-impresa.

Obiettivi:

Scopo del presente bando è quello di selezionare nuove iniziative d'impresa o di lavoro autonomo, per un totale di n. 10 progetti da seguire nella realizzazione della loro idea imprenditoriale.
Tale progetto è in particolare finalizzato a sostenere le nuove realtà produttive nella fase di avvio, mediante servizi di consulenza e assistenza, garantendo inoltre, appositi spazi attrezzati funzionali alla neo-impresa.

Destinatari:

Il bando è in particolare rivolto a:

  • persone fisiche che intendano sviluppare o siano in procinto di realizzare un progetto imprenditoriale, in forma singola o associata che non abbiano compiuto il 36° anno di età al momento di presentazione dell’istanza e che siano residenti nel Comune di Ragusa.

Attività:

L'incubatore si configura come un luogo/spazio fisico attrezzato per l'insediamento d'imprese, all'inizio con due postazioni lavorative, che successivamente possono essere ampliate. Le imprese SELEZIONATE usufruiscono delle postazioni attrezzate per un periodo massimo di 12 mesi e minimo di 3 mesi. In particolare le postazioni attrezzate presso lo Sportello informativo del Centro Risorse, consentiranno, agli aspiranti imprenditori, di poter disporre di un computer con spazio memoria dedicato, di un fax, della fotocopiatrice e di altri strumenti necessari all'esercizio d'ufficio dell'attività imprenditoriale. Oltre alla postazione attrezzata usufruiscono di alcuni servizi comuni quali reception, distribuzione posta e segreteria. I servizi a pagamento sono lo scanner, il fax, le fotocopiatrici comuni, la consulenza fiscale e del lavoro, le consulenze legali e gli altri servizi che saranno definiti dal regolamento.

Inoltre, previa prenotazione, presso la sede di AlterEgo è possibile usufruire di spazi per riunioni e saletta convegni e/o formazione per n. 30 posti. All'incubatore si accederà attraverso compilazione e presentazione entro i termini previsti (martedì 31 Marzo 2009) dell'apposita domanda di insediamento o associazione, essendo chiaro che nel caso di associazione è possibile offrire il servizio a più imprese. I servizi del centro vengono offerti anche a imprese già esistenti nei casi di ampliamento e diversificazione. L'incubatore, inoltre, promuoverà convenzioni con le banche per fare usufruire i propri associati di agevolazioni finanziarie e con gli ordini professionali per le agevolazioni sui costi delle consulenze nella fase successiva alla creazione d'impresa.

Bando:

- Bando di selezione

Domanda di Ammissione (allegato A):

Scarica la Domanda di Ammissione allegato A

Schema Business Plan (allegato B):

Scarica lo Schema Business Plan

N.B. Per l'assistenza alla compilazione dell'allegato B è possibile richiedere il documento in formato word presso lo sportello del CRSS.

Scadenze:

24 luglio 2011

Dove presentare la modulistica:

Presentare la modulistica allo sportello del Centro Risorse per lo Sviluppo Sostenibile delle Imprese, sito in P.zza San Giovanni.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina