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Elezioni Politiche 2013

Scheda informativa

Le operazioni di voto per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica si svolgeranno:

- Domenica 24 Febbraio 2013 dalle 8,00 alle 22,00;

- Lunedì 25 Febbraio 2013 dalle 7,00 alle 15,00.

In occasione delle consultazioni elettorali gli Uffici Comunali (Ufficio Anagrafe e Ufficio Elettorale), per il rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale, saranno aperti negli stessi orari di apertura dei seggi.

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale:

Nei cinque giorni precedenti la data delle votazioni l'ufficio elettorale osserverà un orario più ampio per permettere il ritiro delle tessere elettorali.

- Da martedì 19 Febbraio a sabato 23 Febbraio: dalle ore 9,00 alle ore 19,00

- Domenica 24 Febbraio e lunedì 25 Febbraio: aperti al pubblico per tutta la durata delle operazioni di voto.

Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale - Servizi Elettorali di questo sito.

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ragusa, che avranno compiuto:

- il 18º anno di età entro il 24 Febbraio 2013 (nati a tutto il 24 Febbraio 1995) per l'elezione della Camera dei Deputati;
- il 25º anno di età entro il 24 Febbraio 2013 (nati a tutto il 24 Febbraio 1988) per l'elezione del Senato della Repubblica.

Documenti validi per votare:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta didentità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • Patente;
  • Passaporto;
  • Libretto di pensione;
  • Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall'unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purchè convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità

- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

Ammissione di elettori all'esercizio del diritto di voto con procedura speciale

La normativa vigente consente a determinate categorie di elettori di avvalersi di procedure speciali, cioè ei esercitare il diritto di voto non presso l'ufficio elettorale di sezione dove sono iscritti bensì presso un altro ufficio sezionale nell'ambito dello stesso comune di iscrizione elettorale o di altro comune, previa comunque l'esibizione della tessera elettorale , e purchè gli stessi siano elettori rispetto al tipo di consultazione.
Le categorie di cittadini sono le seguenti:

  • Componenti del seggio, rappresentanti delle liste di candidati presso i seggi, candidati alle elezioni politiche, ufficiali e agenti della forza pubblica in servizio presso i seggi.
  • Militari e appartenenti a corpi militari, alle Forze di Polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
  • Naviganti (marittimi e aviatori)
  • Degenti in ospedali e case di cura
  • Ricoverati in case di riposo e tossicodipendenti degenti presso comunità
  • Detenuti ancora in possesso del diritto di voto

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