Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Politiche 2013

Esercizio del diritto di voto per elettori non deambulanti Servizi di Trasporto Speciale

Voto delle persone non deambulanti:

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione appartenente alla stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una certificazione medica attestante l'impedimento, rilasciata dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale dell'A.U.S.L. n.7 di Ragusa sito in via Ibla, 34. Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Poichè l'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare al Presidente.

Servizio di trasporto

Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione comunale predisporrà un servizio di trasporto gratuito ai seggi.
Per raggiungere le sedi elettorali suddette, gli elettori portatori di handicap, potranno usufruire di un normale mezzo di trasporto telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0932.676258.

Voto assistito:

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale dell'Azienda U.S.L. di Ragusa.
Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico l'elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, corredata da relativa documentazione al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.
L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

Voto domiciliare:

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

- Copia della tessera elettorale;

- Certificato medico rilasciato ervizio di Medicina Legale e Fiscale dell'Azienda U.S.L. di Ragusa sito in Via Ibla,34 da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio.

Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario.

Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° edi l 20° giorno antecedente la data di votazione (entro luinedì 4 febbraio) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.
Il termine del 4 febbraio dece tuttavia considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le sesigenze organizzative dell'Ufficio Elettorale.

Cittadini disabili o fisicamente impediti

Se nella sede della Sezione elettorale alla quale sono iscritti sono presenti barriere architettoniche, gli elettori possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione del Comune priva di barriere architettoniche, presentando, unitamente alla Tessera elettorale, un'attestazione medica rilasciata presso gli Uffici di Medicina Legale dell'A.U.S.L. nº 7 sita in Via Ibla, 34.
Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Poichè la documentazione deve essere trattenuta dal seggio, può essere consegnata al Presidente una fotocopia anche non autenticata.

Edifici scolastici privi di barriere architettoniche

Istituto F.Crispi Via V.E.Orlando Sez.1
Edificio Scolastico P.zza G.B.Marini Sez.2 (Ibla)
Istituto Pascoli C.da S.Giacomo Sez.3 (S.Giacomo)
Edificio Scolastico Via Portovenere Sez.4
Edificio Scolastico Via Monte Cervino Sez.48
Edificio Scolastico Via Stesicoro Sez.61
Istituto Quasimodo Via E.Fieramosca Sez.34
Edificio Scolastico Via Pio La Torre Sez.40
Edificio Scolastico Via De Nicola Sez.6
Edificio Scolastico Via U.Giardino Sez.59
Edificio Scolastico Via Berlinguer Sez.68

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina