Referendum abrogativo del 17 Aprile 2016
Domenica 17 aprile 2016, gli elettori verranno chiamati alle urne per un referendum abrogativo con la seguente denominazione: “Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento”.
Le operazioni di votazione, si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura dei seggi e l’accertamento del numero dei votanti.
Nel referendum si chiede agli italiani se vogliono abrogare la parte di una legge (vedi Testo) che permette, a chi ha ottenuto concessioni per l'estrazione di gas o petrolio da
piattaforme offshore entro 12 miglia (22,2 km) dalla costa, di rinnovare la concessione fino all'esaurimento del giacimento.
Rimangono invariate le disposizioni per le attività petrolifere che si trovano ad una distanza superiore alle 12 miglia dalla costa.
Il referendum è abrogativo dunque una votazione per decidere se una legge o una parte di essa debba essere annullata o mantenuta in vigore. Votando "SI" si dice di volere eliminare la legge, o parte di essa, descritta nel quesito referendario. Votando "NO", al contrario si dice di volere mantenere attiva la legge.
Nelle pagine di questa sezione sono inserite tutte le notizie relative alle modalità del voto, alla tessera elettorale, apertura degli uffici elettorali, sezioni elettorali e risultati in tempo reale.
Ufficio Elettorale:
Referendum 2016:
Servizi specifici:
Risultati:
Aggiungi questo link su: