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Castello di Donnafugata

Il Castello incantato

Intanto la memoria. Correvamo lungo i viali del giardino, incuriositi dai ingrandisci giochi d'acqua, e alla ricerca delle invenzioni grottesche delle quali tante volte ci avevano raccontato.Nel ricordo tornano le immagini del monaco destinato a spaventarti, salendo il vecchio gradino malandato, dietro l'improvvisa apertura del portone; oppure quelle delle stalattiti e delle stalagmiti di sughero, millantatori speleologi dentro la grotta falsa, anch'essa inserita nel mosaico delle pantomime di un fantasioso castellano. E poi ci perdevamo dentro il labirinto, gridando la falsa paura per un'impossibile uscita alla luce e alla vita: a volte - è sempre il ricordo a giocare le sue carte - se eravamo in compagnia dell'amica del cuore, ci capitava di sperarlo di restare intrappolati, chiusi tra un angolo e l'altro degli alti muri, e cacciati via come topi in trappola contro l'angolo del fondo di bottiglia, un atteso e ricercato "cul de sac".
Nella memoria dell'infanzia, quando - prima che il castello diventasse di pubblica fruizione - una catena di agganci e di amicizie ci faceva ottenere il permesso per una visita, per una domenica diversa. E nello stemmato cortile, davanti alla scala imperiale e possente, ci perdevamo, correndo, in rumorosi rimpiattini che lo stato di ospiti privilegiati rendeva possibili (anche se certo non meno fastidiosi per gli abitanti del castello). E quando stanchi, un angolo del cortile ci accoglieva sudati, cominciava il gioco degli indovinelli, lo scambio inesistente degli scioglilingua, oppure il divertimento dell'immaginazione per sognare la vita che il castello aveva ospitato nei secoli passati, le grandi ingrandisci feste, le dame eleganti, i cavalieri, che si trascinavano "l'armi, gli amori" che qualcuno più grande, sorvegliante tra il cerbero e l'accomodante, si dilettava a citare con un pizzico di ostentata cultura da orecchiante. Ma erano le immagini dei cani e dei gatti che si rincorrevano tra le basole e si nascondevano dietro gli orci, o dentro i magazzini, a coinvolgerci ancora di più. E Il castello di Donnafugata, così nella memoria di una infanzia ormai lontana, non esibiva architettura o arredamenti, lussi o ricchezze, quanto piuttosto le tradizionali scontate abitudini della vita di campagna (e c'era in ognuno di noi ancora intatto allora, gli annì 50, il gusto della villeggiatura), come amplificate pero' dagli spazi enormi di un luogo monumentale. Sulla sera, quando il tramonto dietro le fronde dei carrubeti intorno, lasciava spazio al buio ed ad un cielo stellato ( "il cielo stellato sopra di noi" di Kant), allora restava solo da scoprire le mani delle donne che lavoravano i ricami e che creavano gli sfilati, mentre da un altro angolo del cortile arrivava fumante l'odore della minestra e magico il profumo di insalate trionfanti di pomodoro e sedano.
Solo più tardi avrei scoperto la valenza architettonica del castello, del maniero voluto da Corrado Arezzo, senatore del Regno, e poi ulteriormente ampliato dai Lestrade, quando l'acquisizione al patrimonio comunale del castello e del parco e l'avvio di una lenta ma febbrile azione di recupero e di restauro, oggi felicemente portata ai primi visibili traguardi, ne ha fatto non solo un monumento presente nel territorio, nella bella campagna iblea, ma anche un'attrattiva turistica sulla quale puntare per lo sviluppo e la crescita della economia provinciale.
Caratterizzato da un'architettura insolita, esempio affascinante di un mirabile eclettismo, risultato della successione e della sovrapposizione di interventi voluti dai diversi proprietari, ma certamente non estraneo al gusto dello stesso Corrado Arezzo, con la sua voracità culturale e la sua variegata poliedricità d'interessi, ma anche ricco di particolari preziosi, destinati ad affiancare ampi spazi luminosi a tutto un gioco interno di ambienti incastonati l'uno nell'altro in un mosaico di tessere, il castello di Donnafugata è esempio emblematico di quella attenzione delle famiglie aristocratiche siciliane per la casa di campagna, sorta di elegante dimora del proprietario per molti mesi dell'anno, ma anche luogo deputato per sorvegliare e verificare l'andamento agricolo del latifondo.

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Tutto il materiale è tratto dal testo "Donnafugata il castello" edito da: Filippo Angelica Editore
I testi sono a cura di: Carmelo Arezzo, Gaetano Cosentini, Milena Gentile, Biagio Guccione, Giacometto Nicastro
Le schede Botaniche sono di: Tiziana Turco Le Foto di: Giuseppe Leone
Si ringraziano l'editore e gli autori per la gentile concessione


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