Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 1

L'Editoriale
di Nello Dipasquale

L’incontro che come amministrazione abbiamo svolto lo scorso 3 febbraio sullo stato delle opere in corso nel centro storico superiore è uno degli appuntamenti che abbiamo messo in agenda per mantenere con i cittadini un filo diretto ed un confronto sull’iter di importanti opere in itinere che caratterizzeranno lo sviluppo di Ragusa superiore. La riqualificazione di via Roma e di Piazza Libertà, il completamento del parcheggio interrato di Piazza del Popolo e di Piazza Poste, il restauro dell’ex Teatro della Concordia sono tasselli fondamentali per la rivitalizzazione di questa porzione del centro storico, un investimento strategico, di quasi 14 milioni di euro complessivi, su cui abbiamo puntato molte energie per un rilancio socio-economico, culturale e turistico della città. Il cantiere di via Roma è quello su cui concentreremo i maggiori sforzi organizzativi per arginare quanto più possibile i disagi che residenti e commercianti vivranno con maggiore incidenza.
L’istituzione di doppi turni di lavoro degli operai dell’impresa ATI – Di Raimondo Costruzioni s.r.l. - ed il venire incontro, strada facendo, a segnalazioni, lamentele e proposte è la garanzia della volontà dell’ amministrazione di concludere bene e presto gli interventi in corso. Il completamento dei due parcheggi - entrambi dovrebbero essere consegnati entro l’estate - metterà in moto, insieme al parcheggio già funzionante di Camine-Putie, quel sistema di accessibilità e mobilità urbana nel cento storico che consentirà una maggiore fruibilità e vivibilità degli spazi e delle funzioni di Ragusa superiore. Sul fronte progettuale è in fase di approvazione il progetto definitivo dell’ex Teatro della Concordia elaborato da Baldo Progetti Engineering s.r.l., mentre è già stata predisposta una soluzione preliminare a cura del Settore Centi Storici e dell'Arch.Stefania Campo, al vaglio del comitato tecnico-scientifico all’uopo nominato, per la riqualificazione di Piazza Libertà, che restituirà ad una delle piazze siciliane più scenografiche in stile littorio l’originaria funzione di spazio aggregativo nel rispetto dei canoni estetici di tutto il contesto.

sindaco
Sindaco Nello Dipasquale parcheggio poste
Parcheggio Piazza Poste in costruzione
via roma