Ragusa Sottosopra - Anno XII - N° 1

Due dipinti di Rosalba Ruggieri a Palazzo dell'Aquila

“Dipinti preraffaelliti” li definisce Rosalba Ruggieri i due quadri che ha donato al Comune di Ragusa lo scorso 23 novembre. Si tratta de “La Primavera”, olio su tavola 160x70 e “Giulietta e Romeo”, olio su tavola 120 x 130. L’artista ragusana, che si è diplomata presso il Liceo Artistico di Genova “Nicolò Barabino” nel 1977, predilige raffigurare soggetti rinascimentali e medievali “perché trovo che lì stia tutto il patrimonio pittorico ed artistico della storia dell’arte italiana – dice la Ruggieri - e lì vi siano le nostre radici pittoriche”. Un altro suo dipinto, “Madonna vestita di sole”, è esposto nella sacrestia del Duomo di San Giorgio. Scrive dell’artista ragusana il pittore ligure Raimondo Sirotti: In un momento in cui la corsa di “aggiornamento alle mode” travolge il lavoro di molti “operatori”, mi piace sottolineare la serena disposizione della Ruggieri a guardare il proprio lavoro come a qualcosa di sicuro, senza cedimenti, attraverso un’analisi del vero alimentata da un’immediata freschezza e da un rapporto armonioso di forma e colore, per quanto frutto di fiabesca fantasia, si rifà sempre alla natura. Gli oggetti, le figure, gli ambienti sono, nello stesso momento, elementi sicuri di riferimento ed autonomi segni di impalpabilità poetica. Il pregio della Ruggieri è proprio quello di percorrere una quieta strada fantastica, senza velleità rivoluzionarie, alla continua ricerca di un proprio mondo lealmente autentico. La strada è quella giusta di una sana operosità fondata su elementi di ricerca e di indubbie doti naturali.

ruggeri
Pittrice Ruggeri e Sindaco Dipasquale
primavera

madonna