Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Sportello Europa

Sportello Europa Giovani

All'interno dello "Sportello Europa", l'Amministrazione Comunale di Ragusa ritiene che uno "Sportello Europa INFORMA GIOVANI", possa costituire un ulteriore strumento di conoscenza per informare ed orientare giovani, studenti e lavoratori che sono alla ricerca di opportunita', nel variegato mondo del lavoro, della formazione e del volontariato all'estero.

Vengono segnalati i nuovi programmi dell'Unione Europea rivolti ai giovani quali: "Gioventu' in Azione", che ha sostituito il programma Gioventù ed il "Programma per l' Apprendimento Permanente", che ha sostituito, riunendoli in uno, i programmi Erasmus, Comenius, Leonardo, Lingua, Gruntvig. Tali strumenti favoriscono la partecipazione dei giovani ad esperienze di volontariato, formazione, tirocinio in uno dei paesi dell'Unione Europea.

Riguardo al programma "Gioventu' in Azione", la citta' di Ragusa sottoscrivera' un protocollo d'intesa con Cooperativa accreditata che consentira' ai giovani dai 18 ai 30 anni di poter svolgere un periodo di volontariato all'estero.

All'interno dell' Ufficio Europa sarà previta la presenza di personale che si occuperà esclusivamente di fornire informazioni ai giovani interessati a muoversi all'interno dello Sazio Europeo.
Le notizie saranno fornite dall'Associazione Culturale "EuroCultura" alla quale si è associato il Comune di Ragusa per elevare la qualità del servizio "Informa Europa Giovani". L'Amministrazione Comunale ha attivato processi formativi destinati a questo scopo.

Saranno disponibili inoltre informazioni aggiornate per partecipare al programma Leonardo da Vinci, che concede finanziamenti per svolgere un tirocinio in un'azienda o un ente di un paese dell'UE. Tramite il servizio Eurodesk, ogni mese i giovani interessati a lavorare all'estero troveranno tutte le offerte aggiornate, pervenute dalla Rete Eures, alle quali è possibile candidarsi direttamente. Eures è infatti un'iniziativa della Commissione Europea che intende favorire il libero movimento dei lavoratori nei paesi dell'Unione europea.

Saranno inoltre presenti allo sportello informazioni sulle opportunità di lavoro e stage presso le istituzioni comunitarie e internazionali, nonché contatti e indirizzi utili per il lavoro stagionale, alla pari e in diversi settori d'impiego nei vari paesi dell'Unione Europea e extraeuropei.

Questo servizio è rivolto a tutti i ragazzi, i giovani, gli studenti che vogliono fare un'esperienza di lavoro, formazione o volontariato all'estero e hanno la curiosità di conoscere paesi diversi dal proprio, di scoprire nuove culture, di vivere a contatto con persone diverse.

Newsletter "EuroCultura"


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina