Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Provinciali 2007

Scheda informativa

Le operazioni di voto per le Elezioni Provinciali 2007 - si svolgeranno:

- domenica 13 Maggio 2007 dalle 08.00 alle 22.00;
- lunedì 14 Maggio 2007 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

In occasione delle consultazioni elettorali gli Uffici Comunali (Ufficio Anagrafe e Ufficio Elettorale), per il rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale, saranno aperti negli stessi orari di apertura dei seggi.

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale:

- Da Mercoledì 2 Maggio a Sabato 12 Maggio: Dalle 9.00 alle 19.00
- Domenica 13 Maggio: Dalle ore 6.00 alle 22.00
- Lunedì 14 Maggio: Dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Per ulteriori informazioni sul rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale vedere le schede informative della sezione Ufficio Elettorale - Servizi Elettorali di questo sito.


Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ragusa, che avranno compiuto:
- il 18º anno di età entro il 13 Maggio 2007 (nati a tutto il 13 Maggio 1989).

Documenti validi per votare:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta didentità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • Patente;
  • Passaporto;
  • Libretto di pensione;
  • Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall'unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purchè convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:

- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità


Voto Assistito

Chi è impossibilitato a votare personalmente può presentarsi accompagnato da un altro elettore, familiare o conoscente, scelto dagli stessi.
Quando l'infermità fisica risulta evidente (non vedenti, affetti da paralisi, ecc.) il Presidente di Seggio acconsente al diritto di voto; quando invece l'impedimento non è evidente l'elettore dovrà essere munito di Certificato rilasciato dal medico designato dalle A.U.S.L. comprovante la propria infermità fisica.
è possibile richiedere l'apposizione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale. In questo modo l'elettore fisicamente impedito eviterà di produrre, per ogni consultazione elettorale, la certificazione medica prevista.
L'ufficio elettorale è a disposizione per fornire tutti i chiarimenti in merito.


Cittadini disabili o fisicamente impediti

Se nella sede della Sezione elettorale alla quale sono iscritti sono presenti barriere architettoniche, gli elettori possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione del Comune priva di barriere architettoniche, presentando, unitamente alla Tessera elettorale, un'attestazione medica rilasciata presso gli Uffici di Medicina Legale dell'A.U.S.L. nº 7 sita in Via Ibla, 34.

Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Poichè la documentazione deve essere trattenuta dal seggio, può essere consegnata al Presidente una fotocopia anche non autenticata.
è previsto il servizio di trasporto pubblico per disabili.


La regolarità delle operazioni di voto

L'elettore, ricevuta la scheda e la matita copiativa, si reca nella cabina elettorale.
Se l'elettore non vota dentro la cabina, il presidente del seggio deve ritirare e annullare le schede. l'elettore non può essere riammesso al voto.
Se l'elettore indugia artificiosamente nella votazione, il presidente del seggio può disporne, previa restituzione della scheda, l'allontanamento dalla cabina. L'elettore può essere riammesso al voto solo dopo che abbiano votato gli altri elettori presenti.
Se l'elettore riscontra che gli è stata consegnata una scheda deteriorata o se egli stesso l'abbia deteriorata può restituirla e chiederne una seconda.
Se l'elettore riconsegna la scheda non chiusa, il presidente del seggio invita l'elettore a rientrare in cabina e a chiuderla.
Se l'elettore riconsegna la scheda mancante del bollo della sezione o della vidimazione, il presidente del seggio ritira la scheda. L'elettore non può essere riammesso al voto.
Se l'elettore non riconsegna la scheda o la matita copiativa, il presidente del seggio provvede a farne menzione speciale nel processo verbale.


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina