Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Europee 2019

Presidenti di seggio e Scrutatori

Presidenti di seggio

In occasione delle Consultazioni Elettorali Europee del 26 maggio 2019 i cittadini votano presso l’Ufficio Elettorale di Sezione al quale appartengono. Per garantire il funzionamento dell’Ufficio Elettorale di Sezione vengono nominati un Presidente, cinque Scrutatori e un Segretario, scelto dal Presidente; il Segretario non può, in alcun caso appartenere al medesimo nucleo familiare del Presidente nè può essere legato a quest'ultimo da rapporti di parentela o affinità fino al terzo grado.

Rinuncia alla nomina di presidenti

L'Ufficio di presidente di seggio é obbligatorio. Il presidente che senza giustificato motivo rifiuta di assumere l'incarico o non si trova presente all'atto dell'insediamento del seggio incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.
I presidenti che per grave impedimento rinunciano all'incarico devono:
- presentare tempestiva rinuncia scritta motivata e documentata, con copia di valido documento di riconoscimento e decreto di nomina in originale all'ufficio elettorale per l'inoltro alla Corte d'Appello.


Segretario

Il Segretario è scelto dal Presidente, prima dell'insediamento del seggio, tra gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ragusa, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (art. 2, legge 21 marzo 1990, n. 53).

Sono esclusi dalle funzioni di segretario di seggio:

(art 38, Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 e successive modifiche e art. 23, Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570)

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70esimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Costituzione Seggi Elettorali:
Le operazioni avranno inizio alle ore 16,00 di sabato 25 maggio 2019 per la costituzione del seggio e le operazioni preliminari.


Scrutatori

Requisiti richiesti

L'art.6 della L.R. del 12 agosto 1989 n.18 prevede che i cittadini devono essere in possesso dei seguenti requisiti :
- essere elettori del Comune
- essere in possesso titolo di studio della scuola dell'obbigo
- non essere candidati alla elezione in corso e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (Figlio/a, nipote in linea diretta), i parenti o affini fino al 2° grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito/moglie) di un candidato.
Tale divieto si estende anche al Presidente ed al segretario del seggio, i quali compongono, unitamente ai primi, l’Ufficio elettorale sezionale ai sensi dell’art. 10, primo comma del T.U. approvato con D.P.Reg. 20 agosto 1960 n. 3.

La Commissione Elettorale Comunale, ai sensi dell’art. 11 del citato T.U. 3/60, Il giorno 3 maggio 2019 alle ore 10,00 presso l'Ufficio Elettorale sito in Corso Italia,72, procederà, in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali per le elezioni del sindaco e del Consiglio Comunale, mediante estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti nell'elenco di coloro che ne hanno fatto richiesta.
Qualora il numero delle richieste sia inferiore a quello occorrente, la nomina residuale verrà effettuata dalla Commissione elettorale tra gli elettori del Comune.

Motivi di esclusione dalle funzioni di scrutatore

(Art 38, Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 e successive modifiche e art. 23, Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570)

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Rinuncia alla nomina di scrutatore

L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria.
Gli scrutatori che rinunciano all'incarico devono:
- riconsegnare direttamente allo sportello elettorale la nomina con i motivi della rinuncia;
- oppure inoltrare la nomina con i motivi della rinuncia e la fotocopia di un documento d'identità a mezzo fax al numero 0932-676216 /676223.


Compensi:

Ai componenti dell’Ufficio elettorale di sezione interessati spetta il seguente onorario fisso:
Seggi ordinari: Presidente euro 120,00 - Scrutatori e Segretari euro 96,00
Seggi speciali: Presidente euro 72,00 - Scrutatori e Segretari euro 49,00

Altre Info

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale ai numeri: 0932.676215 / 676248 / 676217 / 676218 / 676219


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina