Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Europee 2009

Sabato 6 e domenica 7 giugno i cittadini europei saranno chiamati ad eleggere l' Europarlamento.
Quest'ultimo assieme al Consiglio ed alla Commissione costituiscono l'Unione Europea, la quale si occupa di ambiente e sviluppo, di clima, di trasporti (sicurezza, tutela dei passeggeri e competitività), di mercato unico dei prodotti e dei servizi, di mercati finanziari, di protezione dei consumatori, di sanità e salute, di occupazione, di immigrazione, di sicurezza, stanzia fondi a sostegno delle aree svantaggiate, cerca soluzioni condivise per l'agricoltura.
Tutte questi temi sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana di italiani ed europei.

L'elezione dei 72 eurodeputati che spettano all'Italia avviene con il sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati. Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole. Ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati che per legge è proporzionale al numero di abitanti e viene poi corretto in base al numero effettivo di votanti.

Saranno complessivamente 79 i simboli dei partiti raffigurati sulle schede elettorali per il rinnovo del parlamento europeo.
Le circoscrizioni elettorali sono cinque e sono così ulteriormente suddivise: 20 liste nell'Italia nord-occidentale; 18 in quella nord-orientale, 13 per l'Italia centrale;17 per l'Italia meridionale e 14 per le Isole.

Nelle pagine di questa sezione sono inserite tutte le notizie relative alle modalità del voto, alla tessera elettorale, apertura degli uffici elettorali, sezioni elettorali ed infine i risultati in tempo reale.


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina