Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Amministrative 2011

Come si vota

Per poter votare è necessario presentarsi al proprio seggio di appartenenza con un documento d'identità e la tessera elettorale rilasciata dal proprio Comune di residenza.

Si vota domenica 29 Maggio 2011 dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 30 Maggio dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Le operazioni di voto riguarderanno l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Nella nostra città i candidati a rivestire la carica di "primo cittadino" sono tre, si procederà inoltre al rinnovo del Consiglio Comunale eleggendo trenta consiglieri.

La scheda di colore azzurro, reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare tracciando un segno:

  • o sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco. In tal caso il voto sarà attribuito esclusivamente a tale candidato senza estendersi alla lista o alle liste collegate;
  • o sul contrassegno della lista prescelta. In tal caso il voto sarà attribuito alla lista ed al candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;
  • o sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco e sul contrassegno della lista o di una delle liste ad esso collegate. In tal caso il voto sarà attribuito sia al candidato alla carica di sindaco che alla lista prescelta ad esso collegata;
  • o sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco e sul contrassegno di una lista ad esso non collegata. In tal caso il voto sarà attribuito al candidato alla carica di sindaco votato ed alla lista ad esso non collegata (cd."voto disgiunto").

Ciascun elettore può esprimere un solo voto di preferenza tracciando un segno, nell’apposita riga tracciata a fianco del contrassegno della lista prescelta, il cognome del candidato prescelto, o il cognome e nome nel caso di candidati che abbiano lo stesso cognome e quando occorre, la data ed il luogo di nascita.
Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore nel dare la preferenza, può scrivere uno dei due. L’indicazione deve contenere a tutti gli effetti, entrambi i cognomi quando vi sia la possibilità di confusione tra due candidati.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio Lunedì 30 Maggio 2011, al termine delle operazioni di voto

Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina