Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Carta d'identità elettronica

Cos'è la carta d'identità elettronica (CIE):

La carta d'identità elettronica è il nuovo documento personale di identificazione del Comune di Ragusa che gradualmente sostituirà la carta d'indentità tradizionale.
E' una tessera in policarbonato che ha le dimensioni di una carta di credito su cui sono riportati:
  • fotografia
  • cognome/nome e dati anagrafici
  • firma
  • impronte digitali (al momento facoltative)
  • codice fiscale convalidato dall'Anagrafe Tributaria di Roma
  • cittadinanza e dati anagrafici di residenza

Le informazioni, oltre che supporto plastico, sono inoltre memorizzate su un microchip e su una banda ottica, per permettere il controllo dell'identità del cittadino e per garantire l'inalterabilità dei dati rendendo difficile anche la falsificazione dello stesso.
Al cittadino viene rilasciata una busta contenente tre codici personali segreti per garantire l' utilizzazione sicura della carta d'identità elettronica. Il cittadino non deve presentare fototessera in quanto le fotografie vengono acquisite tramite una specifica strumentazione al momento del rilascio.
A seguito del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011, è stato soppresso il limite minimo di età precedentemente fissato in anni 15, ed è stata stabilita una validità temporale diversa a seconda dell'età del minore.
La carta di indentià rilasciata ai minori di anni tre ha la validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni ha una validtà di cinque anni.


Cosa occorre:

  • Essere residenti nel Comune di Ragusa
  • Per i minorenni occorre l'assenso dei genitori.In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è sufficiente produrre, o il modulo di richiesta di validità all'espatrio firmato dal genitore assente corredato da fotocopia del suo documento d'identità, o l'istanza comprensiva dell'assenso in carta semplice corredata da fotocopia del documento d'identità. In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.( vedi Allegato B)
  • Avere il codice fiscale allineato con l'Anagrafe Tributaria e inserito nell'Indice Nazionale delle Anagrafi (il Comune di Ragusa è in grado di confermare questa informazione)
  • N. 1 foto formato tessera frontale, senza copricapo, in mancanza può essere acquisita in ufficio
  • € 25,42 per il primo rilascio o rinnovo
  • € 30,58 per il duplicato in caso di smarrimento o deterioramento

In caso di smarrimento o furto occorre presentare l'eventuale denuncia di smarrimento o furto della precedente carta presentata alle Forze di Polizia o Carabinieri; in questo caso occorre presentare un altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, libretto di pensione ecc.)

Cosa posso fare con la carta d'identità elettronica (CIE):

La cartà d'identità elettronica sostituisce a tutti gli effetti la carta di identità tradizionale e sarà utile al cittadino per identificarsi nei confronti di una amministrazione pubblica o di un soggetto privato.
La cartà d'identità elettronica consente l'espatrio per: Austria, Albania, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (occorre foto per visto), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda (se si passa dal Regno Unito si consiglia il passaporto), Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussembrugo, Malta, Marocco (solo per viaggi organizzati),Principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Montenegro (per soggiorni non superiore a 30 giorni), Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo per viaggi organizzati), Turchia, Ungheria.
Inoltre la carta d'identità elettronica consentirà in futuro di accedere on line ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Furto o smarrimento della carta:

In caso di smarrimento della carta d'identità elettronica (CIE) è necessario:

  • Presentare denuncia alla Polizia o Carabinieri, tale denuncia viene trasmessa alla Questura della Provincia dove è stata emessa. La Questura inibisce, definitivamente l'utilizzo in rete della CIE ed il titolare può richiedere il duplicato, produrre copia della stessa all'Ufficio CIE del Comune che procederà alla revoca.

Modulistica

Nessun allegato


Dove

Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Ubicazione: C.so Italia, 72
Tel.: 0932.676212
Fax: 0932.676345
e-mail: cie@comune.ragusa.it


Quando

La carta d'identità elettronica (CIE) viene rilasciata anche su prenotazione:
- via telefono al n. 0932.676212
- via e-mail alla casella di posta elettronica: cie@comune.ragusa.it


Note

Normativa di riferimento:
Decreto Legge n.70 del 13/05/2011.
- Legge n.133 del 6/08/08 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto -legge 2506/08 n.112, recante disposizioni urganti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".
- Decreto interministeriale del 8/11/07 "Regole tecniche della carta d'identità elettronica"
- Deliberazione n.248 del 2/05/07 "Decreto interministeriale del 16/02/07.Emissione carte di identità elettroniche.Tariffe"
- Legge n.43 del 31/03/05 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31/01/05, n.7, recante disposizioni urgenti per l'università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere stratefgiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti, nonchè per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione. Sanatoria degli effetti dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 29/11/04 n.280"
- D.P.R.n.445 del 28/12/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- D.P.C.M. n.437 del 22/10/99 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta d'identità elettronica e del documento di identità elettronico".


I documenti allegati possono essere letti con un lettore di documenti PDF gratuitamente scaricabile da internet.
Una lista di lettori PDF è consultabile cliccando sul logo in basso.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina