Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Castello di Donnafugata

Schede botaniche del parco (specie principali)

Rhus viminalis Vahl.
Famiglia: Anacardiaceae

Arbusto proveniente dal Sud Africa, molto vigoroso, che puo' raggiungere le dimensioni di un piccolo albero di 10 m di altezza. Presenta foglie composte trifogliate, lanceolate, sottili, a margine intero. Questa specie è stata utilizzata nel giardino per creare le siepi informali, ma ha spesso raggiunto dimensioni eccessive e si è ampiamente diffusa, divenendo invadente.

Rhus tripartita (Ucria) Grande
Sinonimi: Rhus oxyacanta Cav.; Rhus dioica Brouss.
Famiglia: Anacardiaceae

Cespuglio spinoso molto vigoroso, particolarmente resistente alla siccità, tipico della Sicilia meridionale e del trapanese, chiamato comunemente sommacco tripartito. Le foglie sono formate da tre segmenti obovato-lanceolati, irregolarmente dentellati verso l'apice. Per quanto sia difficile affermare con certezza se questa specie è stata volontariamente introdotta nel giardino a scopo ornamentale, o se si sia spontaneamente diffusa, la sua presenza rimane molto particolare. Potrebbe essere stata utilizzata per la sua particolare resistenza alla siccità, caratteristica questa, comune con le altre specie mediterranee usate nel parco a scopo ornamentale, come l'alaterno, il carrubo, l'olivo. Oggi si trova soprattutto lungo il versante meridionale della collinetta, dove, con il suo vigore vegetativo quasi nasconde gli ingressi delle grotte e in prossimità del parterre.

Rhamnus alaternus L.
Famiglia: Ramnaceae

Cespuglio, raramente alberello, tipico di ambienti mediterranei, anche se la coltivazione a scopo ornamentale ne ha consentito la naturalizzazione sul lago di Garda e sul lago di Como. Questa specie è comunemente chiamata alaterno o legno puzzo, per l'odore sgradevole emanato dai giovani rametti qualora siano scortecciati. Le foglie sempreverdi sono coriacee, alterne, con margine cartilagineo biancastro. I fiori piccoli, verde-giallastro, portati in cime ascellari sono lunghi 1-2 cm e sbocciano in marzo-aprile, seguiti da piccoli frutti brunastri piriformi. Si trova in pratica diffusa in tutto il giardino, ma si può osservare un esemplare particolarmente bello, oramai quasi un piccolo albero, in prossimità dell'ingresso meridionale del giardino, vicino ai resti di una delle serre.

Carissa bispinosa (L.) Merxm.
Famiglia: Apocynaceae

Arbusto spinoso, molto ramoso originario del Sudafrica. Presenta due spine biforcute, all'ascella delle foglie, semplici, opposte e rigide. I fiori, bianchi e leggermente profumati, sono solitari o in cime. I frutti eduli, di colore rosso scuro a maturità, hanno un gradevole sapore acidulo. Nel giardino si trova un unico esemplare di questa specie in una delle aiuole poste di fronte al labirinto.

Tiziana Turco

pag. 3

Tutto il materiale è tratto dal testo "Donnafugata il castello" edito da: Filippo Angelica Editore
I testi sono a cura di: Carmelo Arezzo, Gaetano Cosentini, Milena Gentile, Biagio Guccione, Giacometto Nicastro
Le schede Botaniche sono di: Tiziana Turco Le Foto di: Giuseppe Leone
Si ringraziano l'editore e gli autori per la gentile concessione


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina