Ragusa Sottosopra

Il bimestrale “Ragusa Sottosopra” nasce nel gennaio 2001, su iniziativa dell’allora assessore ai LL.PP. e Centri Storici Salvatore Battaglia (direttore editoriale il sindaco Domenico Arezzo), con lo scopo di divulgare uno strumento d’informazione sull’attività amministrativa legata sostanzialmente agli interventi di risanamento, valorizzazione e recupero nei due centri storici di Ragusa. Fin dall’inizio l’impostazione si è basata sulla doppia funzione di informare i cittadini e gli operatori( tramite la pubblicazione di documenti, resoconti, interventi, illustrazioni relativi ai programmi, agli interventi ed alla realizzazione di opere pubbliche dell’amministrazione comunale) e di considerare il periodico anche come luogo di incontro e confronto sulle tante tematiche e problematiche dei centri storici, e più in generale del sistema urbanistico ed economico, come luogo di memoria e testimonianza per rivisitare una storia che è scritta nei nostri monumenti e nella nostra cultura.
Ad ogni numero collaborano di volta in volta professionisti, funzionari del Comune e di altri enti (Sovrintendenza, Regione), giornalisti, amministratori, dirigenti. Dal 2006 il bimestrale diventa “RagusaSottosopra Orizzonti”.
Direttore editoriale è il sindaco Nello Dipasquale, direttore responsabile Faustina Morgante, in servizio presso l’ufficio stampa dell’ente.
I primi tre numeri del periodico saranno pubblicati per il 2012 esclusivamente on line sul sito internet del Comune.