Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia a Ragusa attraverso le immagini

La città ha partecipato al programma celebrativo predisposto dall'Amministrazione Comunale

L'Amministrazione Comunale per celebrare a Ragusa il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia ha predisposto, su indicazioni della Prefettura di Ragusa e dell'ANCI, un ricco programma che ha dato il giusto risalto all'importante ricorrenza ed ha coinvolto tutta la cittadinanza.

Diversi sono stati gli appuntamenti definiti dall'Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Nello Dipasquale che si è avvalso della preziosa collaborazione dell'Assessore alla cultura, Francesco Barone e del consulente a titolo gratuito in materia di commemorazioni e celebrazioni, Pierfrancesco Cilia.

Il via alle celebrazioni è stato dato nella mattinata di mercoledì 16 marzo presso l'Auditorium San Vincenzo Ferreri, luogo in cui si sono riuniti tutti i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle forze politiche, economiche e sociali, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e delegazioni di studenti.

Dopo la riconsegna al Sindaco da parte degli studenti della Scuola "Mariele Ventre" del primo Tricolore Italiano, la cui copia è stata donata al Comune di Ragusa da Reggio Emilia, i partecipanti all'incontro hanno assistito alla proiezione di un video che ha ripercorso alcuni momenti salienti della storia del nostro Paese, dallo sbarco di Garibaldi in Sicilia all'Unità d'Italia. Il primo momento della giornata si quindi concluso con l'esibizione del coro della Scuola "Mariele Ventre" diretto dall'insegnante Donatella Buccheri.

Il programma è proseguito nel pomeriggio e si è sviluppato fino a tarda serata con un programma di spettacoli, musica ed intrattenimento, denominato "Notte tricolore".
Il teatro Donnafugata di Ragusa Ibla ha ospitato una mostra intitolata "1861 a Ragusa, vita quotidiana" ed una conferenza sul tema: "L'Unità d'Italia in Sicilia" tenuta dal prof. Gaetano Cosentini.

In Piazza San Giovanni le luci, i suoni ed i colori di Gaspare Di Caro con “Art Light” hanno proposto un' illuminazione artistica del prospetto della Cattedrale a cui ha fatto seguito uno spettacolo piromusicale sulle note dell'Inno di Mameli.

Il salone di Palazzo Garofalo di Corso Italia ha ospitato inoltre una conferenza del prof. Giovanni Distefano sul tema: "Un viaggiatore inglese lungo la costa iblea prima dell'Unità d'Italia". La storia d'Italia a fumetti è stata un'originale mostra svoltasi invece presso l'Ufficio turistico.

In Via Roma, per tutto il pomeriggio e la serata, sono stati allestiti anche degli stand espositivi delle Forze dell'Ordine e delle Forze Armate, Giovedì 17 marzo, giorno della ricorrenza, alle ore 11, alla presenza delle autorità civili politiche e militari, il Sindaco Nello Dipasquale ha scoperto una lapide, posta sulla facciata di Palazzo di Città, con cui si ricorda l'Anniversario dell'Unità d'Italia.

G.B.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina