Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Tempo libero e Cultura

XIX Edizione del Premio Ragusani nel Mondo - I Premiati:

Valeria Solarino (Attrice) - Modica - Italia
Attrice giovane e bella, in poco tempo è diventata una star del set, con ruoli che l’hanno portata alla ribalta come interprete brava e poliedrica in film che costituiscono la nuova frontiera del cinema italiano. Tenace ed orgogliosa, determinata e razionale, dedica la sua vita al cinema, dove è diventata una stella di prima grandezza.

Anna Minardo (Ritrattista, mosaicista, pittrice) - Ragusa - Australia
Componente di una lunga famiglia di artisti, si dedica con grande successo alla pittura, ai ritratti d’autore e al mosaico, alla cui diffusione in Australia contribuisce con ampi riconoscimenti, introducendo l’insegnamento in diverse università. Apprezzatissima a Melbourne , concorre con la sua arte alla raccolta di fondi per la ricerca sul cancro e la sclerosi multipla.

Gaspare Di Caro (Luminografo) - Comiso - Brasile
Definito il "pittore della luce", per la capacità di illuminare monumenti con un’arte che unisce due tecniche antichissime, la lanterna magica e la camera oscura. La sua genialità ha rivestito di luce le opere d’arte di diverse metropoli mondiali. La sua ispirazione maggiore è quella di creare a Comiso corsi di luminografia con cui trasmettere un’arte di cui è uno dei pochi interpreti al mondo.

Giovanna Biondi (Acconciatrice) – Vittoria - Lussemburgo
Acconciatrice ufficiale della Famiglia Granducale del Lussemburgo, è protagonista di primo piano della moda e delle sfilate internazionali, curando le acconciature di top model e stilisti celebrati. Chiamata spesso a curare la bellezza di Famiglie principesche e reali, la sua arte viene spesso raccontata dalle più importanti riviste del settore.

Giovanni Occhipinti (Geofisico) – Ragusa – Francia
Giovane cervello ragusano realizzato all’estero, la sua storia è tipica dei tanti talenti italici costretti a cercare all’estero il sostegno per la ricerca scientifica. Geofisico con la passione dello studio dei segnali premonitori dei fenomeni tellurici e degli tsunami con nuove tecniche spaziali, la sua attività è apprezzata a livello mondiale da importanti centri di ricerca e dalle più prestigiose università internazionali.

Premi speciali

Montalbano (Scenggiato televisivo) - Regista Alberto Sironi.
Sceneggiato televisivo tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, il suo successo planetario ne ha fatto da oltre un decennio un evento di primo piano nella storia della Tv nazionale.Forte la sinergia con la bellezza del territorio ibleo, che se da un canto ha costituito il vero valore aggiunto dello sceneggiato, dall’altro ha ricevuto dallo stesso visibilità e promozione in tutto il mondo. Un binomio che il tempo ha rivelato vincente e tuttora inossidabile.

Terramatta (Fildocumentario)
Straordinario film documentario prodotto da Chiara Ottaviano in collaborazione con L’Istituto Luce Cinecittà e diretto da Costanza Quadriglio, prende spunto dall’omonimo racconto autobiografico del chiaramontano semianalfabeta Vincenzo Rabito. Recente vincitore del nastro d’Argento, è stato dichiarato “ il miglior documentario dell’anno” . Sulla sua scia nasce “l’Archivio degli Iblei”, il portale internet sulla storia iblea del passato.

Aylen Maranges (Miss Italia nel mondo 2012)
Splendida modella argentina, dai capelli castani ed il sorriso luminoso, trova ad Ispica la sua nuova residenza, nella ricerca delle origini siciliane . La sua ascesa alla ribalta nazionale avviene con la proclamazione a Miss Italia nel Mondo nel 2012. La presenza sulla scena del Premio, sulla scorta di quanto successo nel passato con altri giovani premiati, sarà di buon auspicio per una ancora più luminosa carriera artistica.

Premi alla carriera

Roberto Nobile (Attore)
Attore, scrittore, sceneggiatore, regista, è artista completo e versatile. E’ conosciuto ed apprezzato a livello nazionale, per la costante partecipazione a numerosi film e fiction Tv di successo. Carattere fortemente volitivo e con una spiccata vocazione al sociale, rimane sempre legato alla sua città di origine, dimostrando aspirazioni e slanci anche per un impegno diretto nelle Istituzioni.

Marcello Perracchio (Attore)
Attore di teatro, cinema e tv, ha raggiunto la notorietà nazionale per l'interpretazione del personaggio del Dottor Pasquano nella serie televisiva de Il commissario Montalbano. Da sempre appassionato di teatro, è stato protagonista della lunga stagione artistica della Piccola Accademia di Ragusa. Personaggio amatissimo dal grande pubblico siciliano , anche per la lunga militanza nel Teatro Stabile di Catania.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina