Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Informazioni verbali

Pagamento su accertamento di violazione

L'accertamento di violazione (l'avviso trovato sul parabrezza dell'auto) non costituisce contestazione o notificazione di un verbale, ma può essere considerato l'inizio del procedimento sanzionatorio a carico del proprietario del veicolo.

Questo avviso può essere pagato entro 15 giorni dalla data apposta senza aggravio di spese, dopo questo periodo inizia la procedura di notificazione del verbale alla residenza del proprietario del veicolo, pertanto all'importo indicato sull'avviso saranno aggiunte le spese di notifica (€ 10,00).
Avverso l'accertamento di violazione non è possibile proporre ricorso che sarà proponibile solamente dopo la notifica del verbale.

Prima di effettuare il pagamento è necessario verificare che i dati riportati sull'avviso di violazione corrispondano: data dell'accertamento, targa e tipo dell'autovettura.


Come fare

La sanzione prevista può essere pagata:

  • Presso l’ufficio verbali del Comando Polizia Municipale di Ragusa, via ing M. Spadola 56, esclusivamente tramite POS/Bancomat durante l’orario di apertura al pubblico.
  • Presso un ufficio postale utilizzando il bollettino postale allegato all'avviso stesso o, in caso di smarrimento, compilandone uno in bianco intestandolo a: Comando Polizia Municipale – oblazioni contravvenzioni al Codice della Strada 97100 Ragusa, conto corrente postale n. 203976 e indicando nella causale il numero e la data dell'avviso di violazione, la targa del veicolo.
  • mediante bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT 33 L 07601 17000000000203976 cod. BIC/SWIFT BPPIITRRXXX indicando nella causale il numero e la data dell'avviso di accertamento, la targa del veicolo.

Trascorsi 15 giorni inizia la procedura di notificazione del verbale alla residenza del proprietario del veicolo entro il termine di 90 giorni dalla data dell’accertamento.

  • Avverso l'avviso di accertamento di violazione non è possibile proporre ricorso in quanto atto endoprocedimentale.

Per le violazioni per le quali l’art. 126-bis del Codice della Strada prevede la sanzione accessoria della decurtazione di punti sulla patente di guida, al pagamento della sanzione prevista dal presente avviso dovrà seguire la comunicazione da parte del proprietario del veicolo o altro obbligato in solido previsto dall’art. 196 del Codice della Strada, dei dati personali e della patente di guida dell’effettivo autore della violazione.
L’inottemperanza a tale obbligo prevede l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 126-bis comma 2) del Codice della Strada - da un minimo di euro 269,00 ad un massimo di euro 1.075,00.


Come fare

Il trasgressore ed il responsabile in solido, come individuato dall’art. 196 del Codice della Strada, potranno proporre ricorso avverso il verbale di contestazione:

  • entro il termine di 60 giorni al Prefetto di Ragusa
  • entro 30 giorni al Giudice di Pace di Ragusa

Modulistica


Dove

Ufficio Corpo di Polizia Municipale
Ubicazione: Via M. Spadola, 56
Tel.: 0932.676745
e-mail: verbali.ced@comune.ragusa.it


Quando

lunedì, mercoledi', venerdi dalle ore 9.00 alle 12.30
martedì dalle ore 9.00 alle 12.30 - dalle ore 15.00 alle 17.00
giovedi' chiuso intera giornata.


Note

- Nessuna nota


I documenti allegati possono essere letti con un lettore di documenti PDF gratuitamente scaricabile da internet.
Una lista di lettori PDF è consultabile cliccando sul logo in basso.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina