Autorizzazione alla cremazione di salme
L'autorizzazione costituisce il presupposto affinché i Servizi funerari possano eseguire la cremazione.
Come fare
- Domanda in carta bollata da € 16,00 indirizzata al Sindaco, sottoscritta da un congiunto del deceduto o da un incaricato; (Allegato A)
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Dichiarazione di volontà crematoria espressa in uno dei modi seguenti:
- Estratto legale di disposizione testamentaria, rilasciata dal notaio, da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato.
- Nel caso in cui il defunto fosse iscritto ad una associazione riconosciuta avente tra i propri fini quello della cremazione, dichiarazione di volontà crematoria scritta di proprio pugno dall' associato e convalidata dal Presidente dell'Associazione.
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Nel caso non vi fosse una dichiarazione di volontà crematoria da parte del deceduto, presentare una:
Atto scritto, in bollo da € 16,00 e con sottoscrizione autenticata, con cui il coniuge o il parente più prossimo del defunto manifesta la propria volontà di cremare la salma. Se vi sono più parenti di pari grado, occorre l'atto scritto per ciascuno di essi. (Allegato B)
- Dichiarazione in carta libera resa dal medico curante o dal medico necroscopo, con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dalla quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. (In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del nulla-osta dell'autorità Giudiziaria.)
Modulistica
Dove
Ufficio Stato Civile
Ubicazione: C.so Italia, 72
Tel.: 0932.676211 / 676210
Fax:0932.676346
e-mail:
ufficio.protocollo@comune.ragusa.it
Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Note
- Nessuna nota
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