Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Regionali del 28 Ottobre 2012

Come si vota

Domenica 28 ottobre 2012 avranno luogo le elezioni del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale siciliana indette con D.P. n. 398 del 10.08.2012 pubblicato nella G.U.R.S. n. 35 del 21 agosto 2012.
Per le elezioni regionali l’elettore dispone di due voti, uno per la scelta della lista regionale il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione e l’altro per la scelta della lista provinciale contenente i nominativi dei candidati alla carica di Deputato regionale.

  • In particolare l’elettore esprime il voto:
  • per la lista regionale tracciando un segno sul cognome e nome del capolista della lista regionale prescelta e/o sul contrassegno posto accanto.
  • Per la lista provinciale, anche non collegata con la lista regionale votata, tracciando un segno sul contrassegno corrispondente alla lista provinciale prescelta o sul rettangolo che lo contiene. Nell’ambito della lista provinciale prescelta, l’elettore può esprimere la preferenza per uno dei candidati della lista medesima, scrivendo nell’apposita riga riportata a fianco del contrassegno il cognome, ovvero il cognome e nome, del candidato prescelto.

Si voterà nella sola giornata di domenica 28 Ottobre dalle ore 8:00 alle 22:00.
Potranno votare tutti i cittadini italiani residenti a Ragusa e iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Non potranno invece votare coloro che, seppure iscritti nelle liste elettorali, non hanno compiuto il 18° anno di età alla data del 28 ottobre 2012.

I cittadini Italiani iscritti all’AIRE di Ragusa potranno partecipare alla votazione soltanto in questo comune e saranno di ciò informati mediante apposita cartolina avviso.
Lo scrutinio dei voti inizierà lunedì 29 ottobre alle ore 8,00.


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina