Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Regionali 2006

Elezione diretta del Presidente della Regione e dell'Assemblea Regionale

Su proposta del presidente Salvatore Cuffaro, la Giunta Regionale di Governo ha stabilito che, in Sicilia, Domenica 28 Maggio si voterà per eleggere il Presidente della Regione e rinnovare i 90 deputati dell'Assemblea Regionale Siciliana.

I candidati alla carica di presidente sono: Rita Borsellino per l'Unione, Salvatore Cuffaro per la Casa della libertà e Nello Musumeci per Alleanza Siciliana.

Per le regionali si voterà nella sola giornata di domenica 28 maggio dalle ore 7:00 alle 22:00. Contrariamente alle elezioni nazionali l'elettore avrà la possibilità di esprimere la preferenza per un candidato, scrivendo nome e cognome accanto al simbolo del partito nel quale concorre.

Per ciò che concerne l'elezione del presidente basterà tracciare un segno sul nome del candidato scelto. Se l'elettore voterà soltanto per il candidato all'ARS il voto sarà esteso automaticamente al candidato alla presidenza collegato alla lista scelta. è possibile comunque il voto disgiunto. Si può cioè votare per il candidato all'ARS di uno schieramento e al tempo stesso per il candidato presidente dell'altro.

Pertanto i cittadini italiani residenti a Ragusa e iscritti nelle liste elettorali del Comune sono chiamati ad esprimere il proprio voto.

Lo scrutinio dei voti inizierà lunedì 29 Maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti.

Per l'elezione voteranno coloro che siano iscritti nelle liste elettorali che compiranno 18 anni di età a far data dal 28 maggio 2006.


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina