Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016

Domenica 4 dicembre 2016, si svolgeranno le operazioni di voto per il referendum costituzionale.
Il quesito referendario è il seguente:
"Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?"

Nel referendum confermativo, detto anche costituzionale o sospensivo, si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum abrogativo.

Dunque i cittadini saranno chiamati a votare tra due opzioni: confermare o non confermare le modifiche costituzionali del ddl Boschi. Non ci sarà quorum: questo significa che non c'è bisogno di una soglia minima di votanti. A vincere il referendum sarà semplicemente l'opzione più votata tra "sì" e "no" alla conferma della legge.

Le operazioni di votazione, si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura dei seggi e l’accertamento del numero dei votanti.

Nelle pagine di questa sezione sono inserite tutte le notizie relative alle modalità del voto, alla tessera elettorale, apertura degli uffici elettorali, sezioni elettorali e risultati in tempo reale.

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ragusa, che avranno compiuto il 18º anno di età entro il 4 dicembre 2016.

Documenti validi per votare:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d'identità e altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • Patente;
  • Passaporto;
  • Libretto di pensione;
  • Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall'unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purchè convalidata da un comando militare

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina