Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Europee 2014

Come si vota

La legge n. 65 del 2014, entrata in vigore il 25 aprile, ha modificato la legge elettorale europea per rafforzare la rappresentanza di genere alle elezioni europee.
In considerazione del ravvicinato svolgimento delle elezioni europee, la legge reca una disciplina transitoria destinata ad applicarsi solo nelle elezioni del 2014 ed una disciplina a regime più incisiva che troverà applicazione dalle successive elezioni.
In particolare, la legge introduce, limitatamente alle elezioni europee del 2014, la tripla preferenza di genere prevedendo che, nel caso in cui l’elettore decida di esprimere tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza

La scheda elettorale è unica, si vota per una delle liste e si possono esprimere da una a tre preferenze.

L' elettore, all'atto della votazione, riceverà un'unica scheda di colore rosa.

L' elettore può esprimere:

a) Il voto di lista tracciando, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene

b)I voti di preferenza (fino ad un massimo di tre) scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco del rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, da uno fino al massimo di tre nomi e cognomi o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. Se l’elettore esprime tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

c) In caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.
Il voto di preferenza deve essere espresso con il nominativo.
Non è ammessa l'espressione del voto con indicazioni di numeri.


Aggiungi questo link su:

Torna a inizio pagina