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Bilancio Comunale

Bilancio Anno 2010

Il bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2010 è stato predisposto e redatto sulla base dell'attività di programmazione e di indirizzo formulata dall'Amministrazione Comunale coerentemente al programma elettorale del Sindaco, nell 'osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell'Ente, del regolamento di contabilità e nel rispetto dei seguenti principi contabili: annualità, competenza, unità, universalità, integrità, veridicità, attendibilità, equilibrio.
Il documento finanziario è stato elaborato coerentemente con gli obiettivi di finanza pubblica così come stabiliti dalla normativa vigente alla luce delle novità introdotte dall'attuale legge finanziaria 2010.

Patto di stabilità 2010

Analogamente all'esercizio 2009 l'Ente è ormai regolamentato dalle norme inerenti il patto di stabilità come confermato dall'art 77 bis comma 4 Legge 133/2008 e, più specificatamente si applicano le regole previste per gli enti virtuosi, come ribadito dalla circolare n. 2 del ministero dell'Economia e Finanze del 27 gennaio 2009.
Conseguentemente l'ente, già in fase di redazione del bilancio di previsione deve rispettare, sia per la parte corrente - competenza-che in conto capitale - cassa-, l'obiettivo programmatico del 2010.

Piano triennale delle opere pubbliche

Il Bilancio 2010 contiene le previsioni relative alle opere pubbliche da realizzare nell'esercizio 2010 inserite nell'elenco triennale approvato con deliberazione di G.M. 472 del02.12.2009.
Le spese in conto capitale sono finanziate senza ricorrere all'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, nell 'ottica del rispetto del patto, l'elencazione di tutte le opere è nel dettaglio dell'elenco annuale delle oo.pp. la cui attuazione sarà subordinata al finanziamento indicato al titolo IV del bilancio. Restano a carico dell'ente le manutenzioni finanziate con gli oneri per come di seguito indicati:

  • Interventi negli stabili comunali €450.000,00
  • Interventi di manutenzione vie e piazze € 210.000,00
  • Lavori in via Montepellegrino € 300.000,00
  • Interventi dì manutenzione edifici scolastici € 466.600,00
  • Interventi di manutenzione impianti sportivi € 228.000,00
  • Interventi nei cimiteri € 20.000,00
  • Interventi di pubblica illuminazione € 120.000,00

Pareggio finanziario

Il bilancio rispetta, altresì, il pareggio finanziario. Infatti le spese correnti, previste in complessivi €. 70.275.869,24, sommate alle spese per il rimborso dei prestiti di 2.713.085,50 sono interamente finanziate con le entrate dei primi tre titoli del bilancio e dalla quota di oneri concessori destinati al finanziamento delle spese di parte corrente:

Titolo I + II + III €.77.005.628,81+
Quota oneri concessori per il finanziamento di
spese di parte corrente
€. 600.000,00 +
Quota oneri concessori per il finanziamento di interventi
di manutenzione ordinaria del patrimonio
€. 300.000,00 +
Spese correnti €.70.515.444,24 -
Spese per rimborso di prestiti €. 2.713.085,50 -
Differenza € 4.677.099,07
Cui va sottratta la spesa destinata alla legge regionale 61/81 pari a €4.608.295,00

La differenza pari ad € 68.804,07, costituente l'avanzo economico, è destinata al finanziamento di spese in conto capitale e precisamente:

  • € 18.804,07 per finanziare gli interventi acquisto beni e manutenzioni edifìci comunali e scolastici;
  • € 50.000,00 per finanziare l'acquisto di mezzi tecnici per la polizia municipale.

Quadro riassuntivo

Il totale delle spese appostate in bilancio sommano a complessivi € 211.323.896,53 finanziate con risorse di pari importo. Le risorse sono cosi distinte per fonte di finanziamento:

Entrate tributarie € 26.910.633,74
Entrate per trasferimenti €36.357.042,46
Entrate extratributarie € 13.73 7.768,83
Entrate da alienazioni e
traferim di capitale
€ 98.244.952,611
Entrate da prestiti € 5.775.000,00
Entrate da servizi c/terzi € 30.298.498,89
Totale risorse € 211.323.896,53

Le spese sono così distinte per natura di raggruppamento

Spese correnti € 70.515.444,24
Spese in conto capitale € 102.021.867,90
Spese per rimborso prestiti € 8.448.085,50
Spese per servizi c/terzi € 30.298.498,89
Totale spesa € 211.323.896,53

Per l'anno 2010 l'Amministrazione Comunale ha assunto la decisione di non ricorrere alla leva fiscale pur nel mantenimento dei servizi in essere nonostante la decurtazione dei trasferimenti erariali.
Conseguentemente è stato riconfermato il canone del servizio idrico e smaltimento R.S. U. e e sono rimasti invariati gli altri tributi comunali, per cui per l'esercizio 2010 continuano ad avere efficacia le deliberazioni adottate negli esercizi precedenti e precisamente:

  • tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche. Tariffe determinate con deliberazione della giunta municipale n. 147 dell'11.04.2007
  • imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni. Tariffe determinate con deliberazione della giunta municipale n. 146 dell'11.04.2007
  • imposta comunale sugli immobili - aliquota d'imposta determinata con deliberazione del consiglio comunale n. 142 dell'11.04.2007.

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