Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Vivere in salute

Sportello di ascolto dell'Associazione Italiana Dislessia

Che cos'è la dislessia:

La dislessia è un disturbo specifico di apprendimento che può verificarsi in ragazzi per il resto normali, cioe' senza handicap neurologici o sensoriali o condizioni di svantaggio sociale.
E' una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. La difficoltà di lettura può essere più o meno grave e spesso si accompagna a problemi nella scrittura e/o nel calcolo.

Leggere e scrivere sono atti così semplici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico.

Lo sviluppo delle conoscenze scientifiche ha permesso di stabilire che si tratta di una caratteristica costituzionale, determinata biologicamente e non dovuta a problemi psicologici o di disagio socio-culturale.
Queste difficoltà permangono dopo la prima fase di acquisizione e si manifestano in un difficile rapporto con il testo scritto e la sua codifica. E' facile capire come in una cultura come la nostra , così fortemente legata alla scrittura, questo problema incida pesantemente condizionando la vita scolastica e in seguito la vita professionale.
Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi almeno 1.500.000 di persone.

Che cos'è l'AID:

L'Associazione Italiana Dislessia (AID) è una organizzazione di volontari nata con lo scopo di :
  • Sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e l'opinione pubblica sul problema della dislessia;
  • Promuovere la ricerca e la formazione nei servizi sanitari e nella scuola;
  • Offrire ai dislessici e ai loro familiari un punto di riferimento per ottenere informazioni e aiuto per l'identificazione del problema o per l'approccio riabilitativo e scolastico

Sezione Provinciale di Ragusa:

Obiettivi

La sezione della provincia di Ragusa è stata istituita nell'anno 2006 ed ha sede presso la Circoscrizione Centro, V.le Sicilia a Ragusa.
Nei giorni scorsi, grazie alla sensibilità dell'Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco e dell'Assessore alla Pubblica istruzione è stato istituito uno "SPORTELLO ASCOLTO' dove le persone con problemi DSA o con familiari che presentano questi disturbi possono telefonare e parlare con esperti che cercheranno di rispondere alle problematiche che vengono poste.

II nostro obiettivo è quello di risvegliare l'attenzione e l'interesse sul problema dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) nel mondo delle scuola, della sanità, delle istituzioni e dell'opinione pubblica; si vuoi produrre un livello di sensibilizzazione che vuoi coinvolgere quante più persone possibili nel mondo della scuola e della società, con una azione sinergica dei vari enti educativi, sociali, sanitari,ecc..

Si vuole, quindi, dare una formazione alle persone che lavorano giorno per giorno con questi soggetti; e soprattutto alle famiglie, dando loro gli strumenti necessari per affrontare la problematica adeguatamente.

Orari apertura sportello

Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Informazioni

Sede:Circoscrizione Ragusa Centro Viale Sicilia Tel. 0932 686590, Presidente: Carmela Stancati 389 8154466
e-mail: ragusa@dislessia.it
Sito web:www.dislessia.it


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina