Tasse e tributi
TOSAP
Cos'è la TOSAP
La TOSAP è la tassa dovuta per l'occupazione di qualsiasi natura di spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune.
L'occupazione può essere:
- temporanea quella che ha durata inferiore ad un anno;
- permanente quella che ha durata di almeno un anno o che è all'interno di aree mercatali.
Sia per l'occupazione temporanea che per quella permanente deve essere presentata richiesta di autorizzazione ai vari
Settori Comunali competenti per materia.
Per le occupazioni permanenti entro 30 giorni dal rilascio dell'autorizzazione da parte dei Settori
competenti va presentata denuncia ai fini TOSAP e va pagata la tassa. Tale denuncia è valida anche per gli anni successivi
sempre che non intervengano modifiche. Per gli anni successivi al primo basta solo il pagamento della tassa.
In caso di modifiche va presentata denuncia di variazione .
Nel caso di cessazione va presentata denuncia di cessazione presso l'Ufficio Tributi.
La tassa per le occupazioni permanenti è dovuta per anno solare.
Per le occupazioni temporanee l'obbligo della denuncia è assolto con il pagamento. Il pagamento va effettuato prima del rilascio dell'autorizzazione.
Come si applica e come si paga
La tassa è determinata in base alla superficie occupata, alla modalità di occupazione e alle tariffe deliberate dall'ente,
disponibili presso l'Ufficio. Il pagamento va effettuato su bollettino di c.c. postale intestato al Comune prestampato
disponibile presso l'Ufficio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio.
Ufficio
Settore 10- Tributi
Responsabile del tributo: Sig.ra Angela Criscione
Ubicazione: Via M.Spadola, 56 - Tel. 0932.676824 - 676823 - 676825
Fax 0932. 676839
e-mail: tosap@comune.ragusa.it
Orario
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00




Aggiungi questo link su: