Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Settore 7

Servizio 8 - Biblioteca e Archivio Storico

Responsabile: Elide Ingallina
Tel.: 0932.676502
e-mail: cultura@comune.ragusa.it
Ubicazione: Piazza S.Giovanni

Il Servizio cura le iniziative e le attività inerenti la gestione della Biblioteca Comunale nell'ambito dei processi di gestione e delle informazioni documentarie.

E' complessivamente responsabile dell'individuazione degli obiettivi specifici della Biblioteca, in relazione al tipo, età, esigenze dell'utenza reale e potenziale cui la biblioteca si rivolge.

Promuove attività culturali, di promozione alla lettura anche in collaborazione con il mondo della scuola, gruppi di impegno culturale, studiosi, associazioni espresse dalla comunità.

Provvede quindi all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: programmazione e gestione delle attività della biblioteca; conservazione, inventariazione, classificazione, prestito, consultazione e catalogazione dei libri del Comune; rapporti con gli altri Enti per la realizzazione di iniziative culturali e di promozione alla lettura; custodia e manutenzione delle attrezzature della biblioteca; opportuna sistemazione del patrimonio documentario; proposta e gestione degli interventi di recupero, di restauro e di risanamento del libro; proposte di acquisto e di aggiornamento del patrimonio documentario della biblioteca; tenuta degli schedari di carico e scarico dei libri e delle garanzie di malleveria; programmazione annuale e periodica delle attività di biblioteca; inventariazione dei documenti; registrazione incremento patrimonio documentale per lasciti; organizzazione mostre, convegni studi e pubblicazioni; vigilanza sale di lettura. Il Servizio cura la conservazione della documentazione storica della comunità locale e ne garantisce l'uso pubblico e la valorizzazione.

Provvede alla conservazione, all'ordinamento e alla inventariazione della documentazione, ne promuove l'utilizzazione scientifica e adotta iniziative idonee alla migliore conoscenza del patrimonio documentale. Cura quindi le iniziative e le attività inerenti la gestione dell'Archivio Storico nell'ambito dei processi di gestione e delle informazioni documentarie.

Provvede quindi all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: tenuta degli schedari di carico e scarico dei libri e delle garanzie di malleveria; organizzazione e gestione del Fondo Manoscritti e dell'Archivio Storico; inventariazione dei documenti; movimentazioni documenti per ricerche scientifiche; registrazione incremento patrimonio documentale per lasciti; conservazione patrimonio documentale; creazione di indice e cataloghi; cura di pubblicazioni specifiche; organizzazione mostre, convegni studi e pubblicazioni; vigilanza sale esposizione.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina