Turismo
Vendite promozionali - straordinarie - a prezzo di costo o sottocosto
Sono considerate vendite di liquidazione, quelle forme di vendita al pubblico con le quale un esercente, munito di autorizzazione o comunicazione può vendere in breve tempo tutta le merce con prezzi favorevoli o ridotti rispetto al proprio valore (Legge Regionale 9/96 e n. 28/97).
Come fare
Le liquidazioni si dividono in vendite promozionali, vendite straordinarie e vendite a prezzo di costo o sottocosto. Le vendite promozionali, possono essere effettuate solo tre volte l'anno in periodi compresi dal 01 febbraio al 15 maggio e dall'01 Agosto al 15 Novembre. Per effettuare tale liquidazione, occorre fare una comunicazione su apposito Mod. 1, all'Ufficio Commercio con Raccomandata A.R., 10 giorni prima del suo inizio. La durata massima della vendita promozionale e' di 21 giorni, esclusi i festivi.
La vendita straordinaria puo' essere effettuata solo nei seguenti casi:
- Per trasferimento dell'esercizio
- Per ristrutturazione locali.
- Per cessazione attività
Nel caso di trasferimento dell'esercizio, e' possibile effettuare la liquidazione sempre. In tale condizione, occorre fare una comunicazione su apposito Mod. 2, all'Ufficio Commercio con Raccomandata A.R., 10 giorni prima del suo inizio. La durata massima di tale liquidazione deve essere di 6 settimane.
Per la ristrutturazione dei locali, occorre invece, fare una comunicazione su apposito Mod.2 , all'Ufficio Commercio con Raccomandata A.R., 10 giorni prima del suo inizio. Questa liquidazione deve avere una durata massima di 6 settimane e alla fine della svendita il negozio deve rimanere chiuso per 10 giorni. E' vietata nei mesi di Novembre Dicembre Maggio e Giugno.
All' allegato B occorre allegare:
- concessione edilizia (se occorre per la ristrutturazione)
- preventivo dei lavori da effettuare
90 giorni dalla fine dei lavori di ristrutturazione, occorre presentare all'Ufficio Commercio, copia delle fatture
relative ai lavori effettuati.
Nel caso di cessazione e' possibile effettuare la liquidazione sempre. Occorre fare una comunicazione su apposito allegato B, all'Ufficio Commercio con Raccomandata A.R., 10 giorni prima del suo inizio. La durata della liquidazione deve essere di 13
settimane. Oltre all' allegato B, occorre allegare:
- La Comunicazione della Cessata attivita' ( Modulo COM1).
Per Vendita a prezzo di costo o sottocosto, si intende la vendita della merce il cui prezzo e' uguale o inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto comprensivo dell'IVA. Occorre, fare una comunicazione su apposito Mod.2, all'Ufficio Commercio con Raccomandata A.R., 10 giorni prima del suo inizio. La durata della vendita sottocosto deve essere di 21 giorni e puo' essere effettuata solo 3 volte l'anno. Inoltre, la vendita di prodotti alimentari puo' essere effettuata in qualsiasi periodo mentre per i prodotti non alimentari è vietata nei mesi di Novembre, Dicembre, Maggio e Giugno.
Modulistica
Dove
Ufficio Pianificazione e sviluppo economico del territorio
Ubicazione: Centro Direzionale Zona Artigianale C.da Mugno
Tel.: 0932.676448
Fax: 0932.676470
e-mail: vendite.promozionali@comune.ragusa.it
Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Note
- Nessuna nota




Aggiungi questo link su: