Green Tour
La città di Ragusa offre l’opportunità agli amanti della natura di seguire dei suggestivi percorsi nel verde. La Cava Santa Domenica, i cui sentieri si collegano con il quartiere barocco di Ibla, nel centro storico della città, preserva le tracce della presenza dell’uomo nei secoli, testimoniate dalla necropoli sicula, dai mulini ad acqua e dalle latomie. Anche Cava Gonfalone mostra i segni delle antiche attività legate all’estrazione della pietra. Le altre preziose cave e la foce del fiume Irminio, nei dintorni di Ragusa, conservano innumerevoli testimonianze di antiche civiltà rupestri, veri e propri scrigni archeologici che esprimono il meglio del paesaggio naturale, qui selvaggio e incontaminato.
The city of Ragusa offers to nature lovers the opportunity to follow some suggestive and green ways. The Cave of Santa Domenica, connected with the old town of Ibla, in the heart of the city, conserves the signs of the ancient human presence, testimonied by the Sicilian necropolis, the water mills and quarries. The Cave Gonfalone shows signs of old extractive activities, too. The mouth of Irminio River and the other precious caves around Ragusa, preserve countless testimonies of ancient cave culture: they are archaeological treasures that perform the best of wild and pure natural landscape.
Partenza da P.zza della Repubblica (l'Archi) e discesa verso il torrente San Leonardo, si passa dalla Filanda e dopo si guada il torrente, si risale per lo sterrato fino al Mulino San Rocco ( restaurato e di proprietà della provincia) e si prosegue per la Chiesa di San Rocco passando dall'omonimo quartiere fino a P.zza della Repubblica dove, subito prima, si svolta passando dalla chiesa dell'Idria e dalla Cancelleria, si imbocca Via Velardo fino al quartiere di San Paolo, si passa dall'ex macello, ora eco-stazione, si entra a Cava Santa Domenica passando dalla necropoli e si gira verso il Boccaccio. Dopo di che si passa dalla Chiesa di San Bartolomeo e si arriva in P.zza della Repubblica attraversando Via Don Minzoni.