Ragusa Sottosopra

n.5 del 24/10/2008

Restyling delle palestre delle scuole comunali di Ragusa

Venerando Suizzo, Assessore all'Edilizia Scolastica

foto articoloRestyling delle palestre delle scuole comunali di Ragusa
L'obiettivo è offrire strutture adeguate prioritariamente agli studenti, ma anche alle tante società sportive che in orario extrascolastico promuovono attività collettive

Oltre al nuovo impianto completato nella scuola M.Ventre (Pianetti), in ben quattro istituti scolastici le palestre sono state rimesse a nuovo. Con un lavoro minuzioso seguito passo passo dall'ufficio del settore edilizia scolastica del Comune di Ragusa si è proceduto al recupero integrale delle strutture. Le scuole interessate sono state il nuovo istituto comprensivo di Marina di Ragusa, il circolo didattico Palazzello, il comprensivo G.Pascoli di Ibla e la scuola media Quasimodo. Alla G.B.Odierna di Marina di Ragusa, oltre alla sostituzione del pavimento in pvc, si è reso necessario sostituire tutti gli infissi della palestra, le porte degli spogliatoi ed è stata eseguita la pitturazione delle pareti e lo spostamento di attrezzature fisse per la sicurezza. Nella scuola Palazzello si è proceduto alla realizzazione del controsoffitto della palestra con pannelli ad elevato assorbimento acustico oltre alla pitturazione di tutta la struttura. Alla scuola media Quasimodo oltre alla pavimentazione si è resa necessaria la sostituzione dei pannelli del controsoffitto, il potenziamento dei corpi illuminanti, la pitturazione delle pareti. Infine al comprensivo Pascoli di Ibla sono stati rifatti i bagni, il rivestimento delle pareti, realizzate le porte per la sicurezza e la nuova pavimentazione in pvc.
Questi interventi rappresentano concrete risposte alle esigenze didattiche del mondo della scuola e non solo. Tante sono infatti le società e le associazioni sportive che utilizzano in orario extrascolastico le palestre comunali.
Vogliono quindi essere un investimento finalizzato al miglioramento delle condizioni di agibilità e fruibilità delle strutture scolastiche comunali, fungendo anche da stimolo per il rilancio e l'incentivazione dello sport locale e delle attività collettive di mantenimento psico-fisico a scopo sociale . Nel solco di questa prospettiva generale sono già stati programmati analoghi interventi per altre scuole.