Ragusa Sottosopra

n.5 del 24/10/2008

L'Editoriale

Nello Dipasquale, Sindaco

foto articoloCon l’assunzione a tempo indeterminato di ben 223 unità e con la prestabilizzazione di altre 4 unità (Co.co.co) questa Amministrazione raggiunge un obiettivo fondamentale della propria azione di governo.
Una meta perseguita con determinazione, consapevoli del fatto che l’investimento sulle risorse umane dell’Ente rappresenta una risposta strutturale alle aspettative di una occupazione garantita per molte famiglie ed alle prospettive organizzative della macchina comunale, chiamata sempre più a svolgere molteplici e complessi compiti per garantire servizi ottimali ai cittadini ed al territorio.
Nell’arco di due anni abbiamo avviato e concluso le procedure di verticalizzazione che hanno interessato 208 dipendenti di ruolo (gli ultimi concorsi interni si erano banditi nel 1990!) e l'iter di stabilizzazione dei precari. Non posso non sottolineare l’impegno generoso e incondizionato dell’assessore al Personale Venerando Suizzo, l’eccellente ruolo del settore competente, guidato dal dott. Michele Busacca, che instancabilmente si è adoperato per raggiungere un così lusinghiero traguardo, così come il contributo prezioso dei sindacati. Il Comune di Ragusa, senza ombra di dubbio, rappresenta uno dei pochi esempi all’avanguardia nell’attuare i processi di stabilizzazione che hanno richiesto un iter complesso, anche in ragione della quantità numerica da stabilizzare. L’ultimo atto ha visto la composizione di 9 commissioni interne, presiedute dal Direttore Generale dott. Giuseppe Salerno, per la conduzione e la valutazione dei colloqui, che in numerosi casi hanno evidenziato livelli elevati di professionalità e competenza. Gli atti conseguenti si sono consumati in tempi celerissimi. Abbiamo chiesto uno sforzo straordinario al settore per giungere alla stipula di tutti i contratti il 30 settembre, scongiurando così qualsiasi ipotesi di compromissione del processo di stabilizzazione.
L'immissione in ruolo di una così consistente compagine pone subito il tema dell’investimento e della pianificazione organizzativa. Annullare con le contrattualizzazioni il senso “precario” del lavoro, e della vita stessa, consentirà all'Ente di potere motivare e utilizzare al meglio queste risorse umane coinvolgendole in un processo di riorganizzazione complessivo della struttura comunale. A tal fine si sta già pianificando un programma di riqualificazione ed aggiornamento del personale stabilizzato che permetterà di mettere a frutto le capacità e le competenze di ognuno nell'ottica di migliorare il funzionamento della macchina amministrativa.
Ci aspettiamo una buona risposta da parte di tutti i dipendenti in termini di impegno e responsabilità per perseguire la finalità comune della buona amministrazione.
Questione sulla quale non nutro alcun dubbio dal momento che fino ad oggi la mia Amministrazione nello svolgere il proprio mandato ha potuto contare sul lavoro produttivo dei dipendenti comunali di Ragusa.

Nello Dipasquale
sindaco