Ragusa Sottosopra

n.4 del 04/09/2008

Mobilità Urbana

Letizia baglieri, ufficio stampa

foto articoloCambia il sistema del trasporto pubblico urbano
La nuova organizzazione mira a garantire un servizio più rispondente alle esigenze dei cittadini, incoraggiando l'uso del mezzo pubblico

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta il 30 maggio scorso, il Sindaco Nello Dipasquale e l'Assessore ai Trasporti Pubblici Michele Tasca, insieme al Direttore Generale dell'AST, Emanuele Nicolosi, al Direttore di Struttura dell’Azienda, Giovanni Vaiola, e al Delegato AST per l’area di Ragusa, Giorgio Firrincieli, hanno presentato le misure previste per il rinnovamento del servizio di trasporto pubblico urbano. A partire dai primi di giugno, infatti, è iniziata, sia pure con qualche inevitabile e prevedibile disagio da sempre legato all'avvio di un nuovo servizio, la rivoluzione del trasporto pubblico in città. Sono state avviate, in via sperimentale, almeno per i mesi estivi e fino al mese di settembre, tredici linee che prevedono l'impiego di circa ventuno autobus e l’istituzione di alcune linee speciali, come per esempio quella per il mercato settimanale del mercoledì. La maggior parte del parco macchine, inoltre, è stata totalmente rinnovata (sono stati acquistati 14 nuovi autobus) e i mezzi di dimensione minore sono stati destinati al servizio di collegamento con Ragusa Ibla, poiché sono stati ritenuti particolarmente adatti alla tipologia urbana del quartiere barocco.
Oltre a ciò, per evitare di “appesantire” il traffico cittadino, sono stati previsti tre nuovi nodi di scambio per le circolari che attraverseranno il centro storico, dove potranno confluire tutte le linee che provengono dai vari quartieri cittadini. Tale innovazione, infine, sarà completata entro l’anno con l'installazione di nuove paline e pensiline, per la fornitura delle quali l’AST ha già espletato la relativa gara d'appalto. L’amministrazione comunale e l'AST hanno espresso l’augurio che le misure intraprese contribuiscano notevolmente al miglioramento del servizio e inducano i cittadini a “lasciare le auto a casa”, per servirsi sempre di più dei mezzi pubblici, contribuendo in tal modo a rendere più agevole il traffico urbano e a migliorare la qualità dell'aria in città. Pubblichiamo a seguire linee, tragitti ed orari del sistema di mobilità pubblica.