Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.4 del 04/09/2008

Commissione Risanamento Centri Storici

foto articoloConcessi contributi per il restauro di opere d'arte mobili.
Un protocollo d'intesa tra le parti stabilirà le modalità degli interventi e della fruizione


Ratificata dalla Commissione Risanamento Centri Storici, nella seduta del 5 giugno, la concessione di contributi per il restauro di 16 volumi dell'archivio storico della parrocchia di S.Giorgio, per la manutenzione dell'organo dell'Itria e per il restauro dei gruppi statuari delle confraternite di Ragusa Ibla. Di 10.000 euro il contributo concesso per il restauro dei 16 volumi antichi (del '600 e del '700) le cui perizie tecniche sono state curate dalla dott.ssa Carmelina Prestipino del Servizio Beni Bibliografici ed Archivistici della Sovrintendenza di Ragusa. Anche per la manutenzione straordinaria dell'organo a canne sito nella chiesa di foto articoloS.Maria dell'Itria è stato previsto un contributo di 10.000 euro. L'intervento sarà realizzato da una ditta specializzata.
Per l’'intervento di restauro dei gruppi statuari processionali (della Buona Morte, del Cristo alla Colonna, della Maddalena, del Cristo all'Orto, della Veronica, dell’Addolorata dell'Odigitria e dell'Addolorata di S.Giorgio) è stato concesso un contributo di 30.000 euro. Si tratta di opere mobili ottocentesche, tranne il gruppo statuario della Buona Morte, ubicato nella chiesa di S. Lucia, del XVI secolo, in legno e tela gessata raffigurante la Pietà. É probabilmente il più antico gruppo processionale della città. I citati finanziamenti sono previsti tra le risorse del Piano di Spesa 2005, redatto ai sensi della l.r. 61/81. L’erogazione dei contributi è connessa alfoto articolola sottoscrizione di appositi protocolli d'intesa tra l'amministrazione comunale ed i referenti delle parrocchie interessate che regoleranno anche gli aspetti legati alla fruibilità dei beni restaurati.
Dedicata una intera seduta (17 luglio) alla illustrazione dello stato di attuazione di tutte le opere ricadenti in centro storico. Si tratta del resoconto al 31 maggio 2008 di ben 61 interventi in itinere per un importo complessivo di 28.227.186,61 euro.
Le opere sono state suddivise in interventi in corso di esecuzione (20), in opere appaltate per le quali è in corso la stipula del contratto (6), opere per cui sono in corso le procedure di gara (5), opere con progettazioni in corso (16), opere con progetto esecutivo da affidare (10) ed interventi finanziati con risorse extra legge 61/81 (4).

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina