Ragusa Sottosopra

n.4 del 04/09/2008

L'Editoriale

Nello Dipasquale, Sindaco

foto articoloLa pratica sportiva è una attività fondamentale per ogni persona che ha a cuore la cura del proprio corpo e della propria mente. Una comunità civile ed attenta ai benefici sociali che lo sport produce non può che investire in strutture, attrezzature, luoghi e contesti per potenziare ed incentivare questo “gioco formativo” della vita. Questo è un obiettivo ben preciso della mia amministrazione che in questa prima parte di mandato ha lavorato alacremente per raggiungere apprezzabili risultati. Uno di questi è la realizzazione, già in corso, della pavimentazione in erba sintetica, fabbricata con materiale di ultima generazione, in due importanti strutture: il campo sportivo “G. Biazzo” di via Archimede ed il campo sportivo “G. Ottaviano” di via Colajanni.
Entro l'autunno si potrà giocare sui nuovi manti erbosi che rappresenteranno sicuramente il fiore all'occhiello dell'im-piantistica sportiva ragusana.
Sarà pronto per lo svolgimento del prossimo campionato il campo di rugby di via Forlanini che sta per essere adeguato alle norme regolamentari di federazione.
Riteniamo importantissima la manutenzione delle strutture esistenti in modo da garantire la funzionalità costante degli impianti e la loro messa in sicurezza. Diverse le strutture interessate ad imminenti interventi di manutenzione. Per il campo sportivo di contrada Gaddime-li, a Marina di Ragusa, è previsto il rifacimento del corpo spogliatoi e dei servizi al pubblico, per il Palazama una riqualificazione estetica con il rifacimento dei prospetti, la sostituzione degli infissi esterni e la realizzazione di una vetrata continua.
Altri interventi finalizzati alla sicurezza ed alla agibilità degli impianti riguarderanno la palestra “G. Parisi” di via Bellarmino ed il Palaminardi.
Recupereremo l'agibilità della palestra di via delle Sirene attraverso un progetto di finanza, mentre per la piscina comunale sono ormai nella fase conclusiva i lavori di ampliamento e di adeguamento di tutti gli impianti. Con la costruzione della seconda vasca per bambini e disabili contiamo di offrire un servizio adeguato alle aspettative di tante famiglie.
Potrà, inoltre, essere fruita tra qualche mese la pista di pattinaggio di via N. Colajanni i cui lavori di completamento e di adeguamento agli standard della federazione sportiva stanno per essere dati in appalto.
Le strutture sportive pubbliche esistenti in città sono 14 ed attorno ad esse orbita annualmente l'attività di circa 80 società sportive e di migliaia di presenze ed utenze. Un dato che ci porta a concentrare sempre la massima attenzione sulle politiche di edilizia sportiva da perseguire e sulle risorse da investire. Puntiamo su azioni tangibili, su servizi che possano sempre soddisfare le famiglie, i ragazzi, i bambini. Ne è garante il fervido impegno dell'assessore competente, Francesco Barone, e la solerzia degli uffici che si occupano direttamente delle progettazioni programmate.