Ragusa Sottosopra

n.3 del 09/06/2008

Primo Segretario Generale DONNA al Comune di Ragusa

Letizia Baglieri, Ufficio Stampa

foto articoloL'Avvocato Serafina Buarnè, nominata dal Sindaco Nello Dipasquale, si è già insediata a Palazzo di Città; da martedì 8 aprile, infatti, è questa gentile ma determinata Signora a ricoprire la carica di Segretario Generale del Comune di Ragusa. L'Avvocato Buarnè proviene da Bagheria, secondo comune per grandezza nella Provincia di Palermo, dove ha ricoperto lo stesso incarico, così come in precedenza anche nei comuni di Porto Empedocle, Cefalù e Partitico.
Ha iniziato la sua attività di Segretario Generale nel 1985.
Tra le sue numerose esperienze professionali, inoltre, vi è quella di docente presso la Scuola Su-periore dell'Amministrazione del Ministero dell'In-terno, di redattrice e collaboratrice di varie riviste giuridiche e legali ed ha, inoltre, frequentato un corso di formazione alla LUISS. All'inizio della sua carriera ha lavorato in alcuni comuni del Nord Italia, ma dopo alcuni anni ha deciso di ritornare nella sua terra perché, come dice lei stessa: Mi sento molto “terrona”, nonostante le mie chiare origini francesi, e sono orgogliosa di esserlo. Amo molto la mia terra e voglio dare il mio contributo di impegno civile nella lotta contro la mafia, affinché venga salvaguardato il principio della legalità, non solo come rispetto formale della legge, ma anche come garanzia per coloro che vengono a contatto con la Pubblica Amministrazione, in modo che essi possano esercitare i loro diritti e le loro prerogative in piena sicurezza ed autonomia.
Mi sento di essere, infatti, a totale servizio dello Stato e questo sentimento per me è molto forte, fino al punto che, quando sento le note dell'inno nazionale, quasi mi commuovo e mi viene spontaneo mettere la mano destra sul cuore, gesto che, a mio parere, non è per nulla scontato, in un momento in cui si discute di ciò come se fosse una novità.
Per quanto riguarda il mio incarico a Ragusa, ho subito sentito una grande empatia con il Sindaco Dipasquale, di cui apprezzo il tratto umano e caratteriale, nonché la capacità comunicativa, caratteristica che si può notare anche tra i componenti del suo gruppo di collaboratori più stretti, con cui mi sono sentita subito a mio agio. Lo stesso clima di collaborazione si è instaurato subito anche con i dirigenti, di cui ho potuto apprezzare l'alto livello di professionalità, anche in occasione dell'ultima competizione elettorale, che ci ha visti subito a lavorare fianco a fianco. Ho già cominciato, inoltre, il mio giro di presentazione nei vari uffici del Palazzo di Città. È mia intenzione proseguire in questa direzione e visitare nelle prossime settimane anche altri settori comunali, cominciando, per esempio, dalle sei circoscrizioni comunali. Per quanto mi riguarda, intendo improntare la mia attività futura alla massima disponibilità e collaborazione, non solo con i dirigenti e i responsabili dei vari settori, ma anche con tutto il personale dell'Ente. Sento di dover porgere, infine, un particolare ringraziamento al Direttore Generale, Dott. Salerno, che si è subito dimostrato disposto a collaborare con me e la cui professionalità ed esperienza mi sono state particolarmente preziose, al momento del mio insediamento in questo Comune.
Trovo che Ragusa sia splendida dal punto di vista artistico, architettonico e culturale e per me, che sono amante dell'arte e della cultura, venire a lavorare in questa città è stata un'opportunità unica, per conoscere ancora meglio ed apprezzare ancora di più i suoi monumenti e la bellezza unica dei suoi centri storici.