Ragusa Sottosopra

n.3 del 09/06/2008

Piano di Spesa 2008

Salvatore Leggio, Funzionario Settore Centri Storici

foto articoloApprovato dal consiglio comunale lo strumento di programmazione annuale degli interventi in centro storico ai sensi della l.r. 61/81

Il Consiglio Comunale nella seduta del 29 aprile 2008 ha approvato all'unanimità il piano di spesa del 2008 riguardante la ripartizione dei fondi assegnati al Comune di Ragusa ai sensi della l.r. 61/'81 e della l.r. 31/'90 pari a 4.253.787,00 euro. La Commissione Risanamento Centri Storici aveva espresso parere favorevole nella seduta del 6 marzo 2008 e la Giunta Municipale, con delibera n. 106 del 26 marzo 2008, lo aveva trasmesso al Consiglio Comunale per l'approvazione. Il piano di spesa 2008 (il secondo varato dal sindaco Dipasquale) si prefigge lo scopo di proseguire l'opera di riqualificazione del centro storico già avviata con il cantieramento di alcune opere prevfoto articoloiste precedentemente, programmando, accanto agli interventi di ordinaria manutenzione del patrimonio comunale (immobili, sedi viarie, reti tecnologiche, verde pubblico), di fondamentale importanza per la quotidiana vivibilità del centro storico, interventi di manutenzione puntuali quali l'emissario delle acque nere nella vallata Santa Domenica, i parcheggi in prossimità di via Peschiera, la copertura a tetto della Facoltà di Agraria (ex Distretto militare) ed interventi più significativi che spaziano dalla riqualificazione del percorso turistico pedonale da S. Maria delle Scale a Piazza Repubblica, al completamento dei lavori di pavimentazione, orlature e restauro degli elementi di arredo del Giardino Ibleo, alla manutenzione della Chiesa di san Tommaso, all'estensione del progetto di impianto di videosorveglfoto articoloianza urbana (il primo intervento programmato nel 2007 è in fase di affidamento a ditte specializzate). Sono infine previsti fondi per la rimodulazione (a seguito dell'entrata in vigore del nuovo prezziario regionale) di due importanti opere in fase di progettazione, quali la riqualificazione di via Roma e del Teatro Comunale (ex cinema Marino), e fondi per contributi a privati per il recupero dell'edilizia abitativa dei centri storici e per il restauro delle facciate esterne. Per quanto riguarda le spese generali, oltre alla spesa storica riguardante la Commissione Risanamento Centro Storici, il funzionamento dell'ufficio e la divulgazione di questa rivista, sono state previste somme per la redazione del Piano Particola-reggiato Esecutivo ed il Piano di Riqualificazione delle Cortine Edilizie (piano del colore).