Ragusa Sottosopra

n.2 del 07/04/2008

Scuole Sicure

Venerando Suizzo, Assessore all'edilizia scolastica

foto articoloUn obiettivo prioritario che vede coinvolti tutti gli edifici della città

E' sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici che stiamo concentrando il massimo dei nostri sforzi senza dimenticare, però, le richieste che provengono - e tante ne abbiamo trovate - da parte dei dirigenti scolastici. E' un diritto di alunni, genitori ed operatori avere le scuole poste in sicurezza secondo le normative vigenti.
In tal senso, attraverso una accurata progettazione esecutiva, abbiamo avuto approvati i finanziamenti di ben 13 istituti scolastici per interventi relativi ai sistemi fissi di antincendio ed adeguamento alle norme tecniche sulla sicurezza e degli impianti elettrici; l'importo complessivo degli interventi ammonta a 600.000 euro di cui 570.000 è finanziato dalla Regione Siciliana ed il restante 5% è a carico dell'ente.
Gli uffici hanno anche lavorato su altri progetti esecutivi relativi alla messa in sicurezza delle scuole medie Quasimodo e Vann'Antòfoto articolo partecipando ai bandi INAIL per ottenere le risorse necessarie che si stimano complessivamente in circa 700.000 euro.
Attraverso degli opportuni interventi di manutenzione sugli impianti elettrici siamo prossimi a dotare di dichiarazioni di conformità alla legge 46/90 e dei collaudi ISPESL ben sei edifici scolastici (Ecce Homo-Palazzello-Vann'Antò-4 Novembre.-G.B. Odierna-C. Battisti).
Inoltre, come già detto, gli interventi di manutenzione straordinaria sono stati attivati e si stanno attivando a tutto campo: in ben 14 edifici scolastici, in ottemperanza alle richieste dei dirigenti scolastici che giacevano e che abbiamo attenzionato subito dopo il nostro insediamento, abbiamo investito 130.000 euro a cui si sono aggiunti altri 120.000 euro di lavori che hanno preso il via nel novembre scorso e che riguardano 15 edifici scolastici (per la maggior parte di questi le opere sono ormai completate, sono ancora in corso solamente per 3 edifici).
Sono stati inoltre ufoto articololtimati i lavori di manutenzione della palestra della scuola G.B.Marini, a Ragusa Ibla, compresi i servizi igienici. L'intervento è costato 55.000 euro.
La fase di progettazione continua con il tetto della scuola elementare Palazzello per il quale è stato già acceso un mutuo di 310.000 euro, mentre stanno per iniziare i lavori di manutenzione in ben 13 edifici per un importo di un milione di euro concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.
Prevediamo per giugno 2008 il completamento delle opere di ampliamento dell'istituto G.B. Odierna di Marina di Ragusa.
Sono state realizzate sei nuove aule, un auditorium e i servizi igienici.
Contiamo di dare alla struttura di Marina un look nuovo con interventi specifici che riguarderanno la palestra, i prospetti e l'auditorium.
L'ultimazione delle fasi di collaudo della scuola materna Patro, per la quale abbiamo in questi mesi realizzato la strada di accesso che mancava, ci permetterà di rendere operativa la struttura perfoto articolo il prossimo anno scolastico, eliminando così i fitti passivi che, aggiungendosi a quelli di Marina per l'istituto “Bachelet”, porterà ad un risparmio per le casse comunali di circa 53.000 euro all'anno. Stiamo inoltre attuando delle misure pratiche per dare l'opportunità alle scuole di intervenire autonomamente per la manutenzione ordinaria stanziando più fondi nel bilancio comunale (complessivamente circa 150.000 euro).
Inaugureremo presto la realizzazione della palestra e dell'auditorium della scuola elementare Mariele Ven-tre, che potrà finalmente disporre di spazi funzionali per le attività sportive e culturali.
Va riconosciuto all'ufficio tecnico competente che si occupa di edilizia scolastica (ing. Scarpulla, geom. Guardiano, geom.Iacono, ing. Corallo, ing. Licitra) un impegno ed un'azione veramente ammirevoli per il raggiungimento degli obiettivi che questa amministrazione si è data in tema di sicurezza e funzionalità delle strutture scolastiche.