Ragusa Sottosopra

n.2 del 07/04/2008

Commissione Risanamento Centri Storici

foto articoloIl Piano di Spesa 2008 punta sulla riqualificazione urbana del centro storico

Ratificata dalla Commissione Risanamento Centri Storici la bozza del Piano di Spesa 2008 nella seduta del 6 marzo scorso. Il totale dei finanziamenti assegnati ai sensi della l.r. 61/81 dalla Regione Siciliana ammonta per l'anno in corso a 4.253.787 euro di cui 3.920.541 per investimenti ed incentivazione delle attività economiche e 333.246 euro per spese generali.
Risorse consistenti sono state indirizzate in interventi di riqualificazione urbana: una somma aggiuntiva di 286.000 euro è stata destinata alla progettazione e realizzazione dell'opera di riqualificazione di via Roma, così come altri 280.000 euro serviranno a rimodulare il progetto di restauro e recupero funzionale dell'ex Cinema Marino per realizzare il teatro comunale; previsto un finanziamento di circa 750.000 euro per riqualificare i percorsi turistici pedonali che insistono nella zona compresa tra S. Maria delle Scale fino a Piazza Repubblica, prevedendo nel contefoto articolosto di questo intervento l'acquisizione di due immobili fatiscenti da recuperare e destinare a punto ristoro.
Altri 150.000 euro sono stati previsti per estendere l'installazione del sistema di videosorveglianza ad altri siti come Piazza Repubblica, Piazza S. Giovanni e l'accesso a viale Regina Margherita e a via Peschiera. Per il 2008 il Piano di Spesa stanzia 500.000 euro per il recupero del patrimonio edilizio abitativo, mentre sul versante dei completamenti altri 593.000 euro sono previsti per lavori di pavimentazione, orlature e restauro degli elementi di arredo del giardino ibleo. Inserito l'intervento di definitiva sistemazione dell'area dei parcheggi a ridosso del giardino ibleo (150.000 euro). Per quanto riguarda la voce “manutenzioni” da segnalare la manutenzione della copertura a tetto dell'ex Distretto Militare, oggi sede della Facoltà di Agraria.
Per tale opera è stato quantificato un importo di 165.000 euro che andranno aggiunti ad altri 235.000 euro da finanziare con i residui degli anni precedenti.