Ragusa Sottosopra

É diretto dall'avv.Angelo Frediani

Enza Lo Monaco, funzionario Settore Centri Storici

foto articoloCONSULENZA GIURIDICA
Il Settore Avvocatura svolge attività di consulenza giuridica nei confronti di tutti i settori del Comune e nei confronti degli organi politici . L'obiettivo è di fornire una consulenza tempestiva e obiettiva volta al rispetto della legittimità dell'azione amministrativa. L'attività di consulenza giuridica è realizzata con la formulazione di pareri, scritti e verbali, su questiofoto articoloni relative all'interpretazione di norme, sulla legittimità e regolarità dell'azione amministrativa, su comportamenti da assumere e atti da adottare, sulla convenienza e opportunità di transazione e procedimenti .
IL CONTENZIOSO
Il Settore ha competenza per la difesa e la rappresentanza del Comune nei procedimenti giudiziari civili, amministrativi e penali di ogni grado avanti alle Autorità Giudiziarifoto articoloe ordinarie ( Giudice di Pace, Tribunale, Corte Appello, Cassazione) e Amministrative (TAR, Consi-glio di Giustizia Amministrativa). La difesa del Comune viene effettuata da legali, dipendenti dell'ente o da liberi professionisti incaricati per singole cause. Negli ultimi anni è stato ridotto il numero di incarichi a professionisti esterni.
L'ATTIVITÁ SANZIONATORIA
Il Sindaco è l'autorità tenuta ad emfoto articoloettere sanzioni per accertamento di violazioni di regolamenti comunali o di norme in materie depenalizzate ( commercio, sanità , igiene). Le competenti autorità di controllo ( Polizia Municipale in materia di commercio, NAS in materia di igiene pubblica, Questura) a seguito di accertamento di infrazione redigono un verbale che viene trasmesso al Comune, il Settore Avvocatura istruisce la pratica e il cittadino pufoto articoloò partecipare al procedimento mediante esposti e rilievi chiedendo di essere sentito. Terminata l'istruttoria viene emesso il provvedimento definitivo, ordinanza di archiviazione o ordinanza di ingiunzione con la quale vengono emesse le relative sanzioni pecuniarie.
Il titolare della Posizione Organizzativa del Settore è l'avv. Sergio Boncoraglio (tel. 0932 676653). Lavorano nella struttura l'avv. Silvia Tea Cafoto articololandra Mancuso (tel. 0932 676654), la sig.ra Emanuela Zapparata (tel. 0932 676645), la sig.ra Antonella Zocco (tel. 0932 676645), la dott.ssa Alessandra Gugliotta (tel.0932 676652), il rag. Giovanni Canzonieri (tel. 0932 676645), la sig.ra Maria Grazia Lena (tel.0932 676652). Gli Uffici del settore sono collocati presso i locali del Palazzo Comunale di Piazza San Giovanni al IV piano scala “A” (tel. 0932 676647).