Ragusa Sottosopra

n.1 del 11/02/2008

Marina di Ragusa
la nuova sede della delegazione municipale

foto articoloEra una scuola elementare ed oggi è la sede, dignitosa e funzionale, della delegazione comunale di Marina di Ragusa, in via Benedetto Brin. La scelta del sindaco Dipasquale e della giunta è stata quella di risanare e ristrutturare lo stabile, chiuso dal 1999 per un cedimento del solaio all'interno di un'aula, destinandolofoto articolo a sede della delegazione municipale e di altri servizi collettivi. L'intervento non solo ha messo a disposizione della comunità una struttura polifunzionale, ma permette anche al Comune di risparmiare gli oneri d'affitto derivanti dall'utilizzo della precedente sede di piazza Duca degli Abruzzi. La struttura, di circa 10foto articolo00 mq., ospita diversi servizi.
Oltre a quelli demografici, dell'anagrafe e stato civile, vi è allocato un presidio di Polizia Municipale, la sede della circoscrizione di Marina di Ragusa, una sala auditorium, un ufficio d’informazione turistica e di promozione del territorio, un ufficio tecnico che raccoglie le segnalazfoto articoloioni dei cittadini e provvede direttamente per piccoli interventi di manutenzione viaria, fognaria, idrica e verde pubblico. Un servizio bibliotecario è stato realizzato in un apposito locale che funge da sala lettura dove sono stati sistemati circa 800 libri tra cui molti vocabolari, testi inerenti alla storia del territofoto articolorio ibleo e testi di letteratura, specie per ragazzi. Chiunque può comunque rivolgersi agli operatori della sede di Marina per accedere ai testi da prendere in visione o a prestito della biblioteca comunale G. Verga.
In via sperimentale nella sede di via Brin si trova anche lo sportello “Spazio Donna”, iniziativa natfoto articoloa nell'ambito del corso di formazione collegato al tema della “promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” (Asse III Misura 3.12 del Por Sicilia 2000-06), gestito dall'ente Cento Stu-di Iblei in partenariato con il Comune di Ragusa. Uno spazio specifico è stato adibito a centro diurno per anziani dovfoto articoloe potere svolgere attività ricreative e culturali.
L'edificio di via Brin rappresenta oggi una adeguata risposta di servizio pubblico per un centro strategico quale é Marina di Ragusa sotto il profilo turistico ed economico, alla luce anche del ruolo di promozione territoriale che implica la presenza del costruendo porto.